Taglio di alberi al Villaggio Peruzzo, Gibilaro chiede il “conto” al Municipio

La notizia del taglio di alberi adiacenti al campetto di Villaggio Peruzzo ha fatto insorgere il consigliere comunale Gerlando Gibilaro che ha chiesto conto e ragione all’amministrazione comunale, interrogando gli uffici competenti.

In particolare Gibilaro, che ha allegato foto e video, ha chiesto di avere notizie “attraverso  una relazione analitica e dettagliata, con relativo elenco dei singoli alberi rimossi, nonché data, cause e concause che hanno portato l’amministrazione ad operare la rimozione – scrive il consigliere comunale – . Considerato che mi pongo tra gli obiettivi del mio mandato politico anche quello della salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio del verde pubblico della città di Agrigento, secondo un’attenta programmazione urbanistica, chiedo di conoscere – mediante l’accesso agli atti – quali sono tutte le aree di verde pubblico presenti in città, estensione, nonché la mappatura delle essenze arboree”. La missiva è stata indirizzata per il tramite dell’Ufficio di Presidenza anche al Sindaco del Comune di Agrigento Calogero Firetto e al segretario comunale Michele Iacono.

Gibilaro si chiede inoltre come si possano fare eccezioni sul taglio degli alberi e chi decide il destino di questi. Può un operaio del Municipio, senza alcuna competenza tecnica stabilire quali alberi tranciare ? Nel caso del Villaggio Peruzzo si è favorito qualcuno?

E’ una domanda che ci facciamo tutti. Inoltre viene da chiedersi chi pagherà i danni causati dal taglio degli alberi in questione.

Si chiede più attenzione alla tutela del verde, degli spazi che sono un bene collettivo di tutti. Più attenzione verso gli alberi, esseri viventi preziosi per la nostra salute.
Ogni albero abbattuto è una ferita in più inflitta a questa città. Quello del Villaggio Peruzzo era un piccolo polmone che aveva la sua importanza, ma soprattutto fa riflettere su modalità di operare degli uffici pubblici.

Nel video diffuso da Gibilaro si vede il campetto prima del taglio degli alberi. 

Leggi anche :