AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » “Tagli ai fondi per bambino minore disabile”: Comune di Agrigento condannato a ripristinare il servizio

“Tagli ai fondi per bambino minore disabile”: Comune di Agrigento condannato a ripristinare il servizio

14 Aprile 2025
in Cronaca, dalla città, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Il Tribunale di Agrigento, in accoglimento totale del ricorso d’urgenza avanzato nell’interesse dei genitori di un minore affetto da disabilità gravissime, ha ordinato al Comune di Agrigento il ripristino e, dunque, la “immediata e pronta assegnazione, in favore del predetto minore……di un assistente all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) per 30 ore settimanali in ottemperanza al Piano Educativo Individualizzato (Pei), elaborato per il predetto minore per l‘anno scolastico 2024/2025”.

Nel caso di specie, il Tribunale della città dei Templi, in accoglimento delle argomentazioni del legale dei genitori, l’avvocato Calogero Petix, ha evidenziato che il Comune di Agrigento, nel disporre unilateralmente la riduzione delle ore di Assistenza all’Autonomia ed alla Comunicazione (Asacom) già disposte in favore del predetto minore dal Pei (Piano Educativo Individualizzato) per l’intero orario scolastico, ha posto in essere una condotta di discriminazione indiretta e con ciò avrebbe messo una persona con disabilità in una posizione di svantaggio rispetto ad altre persone normodotate.

Una decisione per ragioni di bilancio quale limite legittimo all’erogazione dei servizi in questione; così negando il diritto all’inclusione scolastica, reso invece operativo con il servizio, in favore degli alunni, da parte degli Assistenti alla Autonomia ed alla Comunicazione (Asacom). Il Comune di Agrigento è stato, altresì, condannato al pagamento della somma di 2.000 euro per ogni mese di ritardo nell’esecuzione del provvedimento di urgenza.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentocomunedisabileservizio
Previous Post

Cose Turche

Next Post

Truffa ad anziani in provincia di Agrigento: coppia coniugi ingannata con finto incidente

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025