AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sciacca » Sulle orme di San Bernardo, Sciacca aderisce a progetto di turismo religioso

Sulle orme di San Bernardo, Sciacca aderisce a progetto di turismo religioso

Paolo Picone Di Paolo Picone
19 Novembre 2020
in Sciacca, Iniziative
Share on FacebookShare on Twitter

SCIACCA. Sulle orme di San Bernardo, un cammino di fede, arte e natura, da Corleone a Sciacca. Un progetto di benessere, con itinerari dedicati alla valorizzazione del turismo religioso al quale ha aderito, con propria deliberazione, la Giunta comunale di Sciacca.

Ne danno notizia il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa evidenziando il valore dell’iniziativa e lo sviluppo che potrà avere nel potenziamento di questo segmento turistico.

Il progetto è dell’associazione Comitato Animosa Civitas di Corleone e comprende i luoghi in cui visse San Bernardo, il suo peregrinare verso i conventi attraverso antichi tracciati viari, regie trazzere e sentieri. I percorsi partono da Corleone in direzione di quattro tappe finali: Sciacca, Palermo, Caltanissetta e Castelvetrano. Il primo cammino, Corleone-Sciacca, di circa 100 chilometri, si snoda tra i comuni di Bisacquino, con la variante di Campofiorito, Giuliana, Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano, Burgio, Bivona, Caltabellotta, fino ad arrivare a Sciacca. Il cammino si potrà fare con partenza sia da Corleone che da Sciacca. Lungo l’itinerario sarà collocata una particolare segnaletica con indicate la direzione e le informazioni utili più prossime. L’organizzazione prevede che in ogni tappa ci sia la possibilità di pernottare presso i conventi francescano o in strutture ricettive convenzionate.

I cammini, sulle orme di San Bernardo, possono essere percorsi a piedi, in bici o a cavallo, privilegiando quella che si definisce slow mobility, ovvero mobilità dolce. Si punta, dunque, a promuovere anche la riscoperta del camminare e dell’immergersi nella natura a passo lento, divenendo così un progetto di turismo religioso, naturalistico, culturale.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Pochi fondi per viabilità rurale. Catanzaro spinge Bandiera a fare di più

Next Post

Emergenza Coronavirus, Di Ventura ai commercianti: “Collaborate con noi”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025