Si conclude progetto Manu Club in collaborazione con Legambiente

Cambiamenti climatici, inquinamento, scioglimento dei ghiacciai, siccità e tante altre attuali condizioni ambientali, hanno spinto il team di formatori del
“Christian Village Emmanuele” – MANU CLUB a programmare e a portare avanti, durante il centro estivo, un progetto educativo che mira alla sensibilizzazione dei bambini al rispetto e alla cura dell’ambiente. Il titolo del progetto è stato:
“L’ambiente… costruiAMIamolo insieme!”

I bambini, guidati da tutto lo staff, hanno seguito un percorso educativo, durato due settimane, caratterizzato da molteplici attività: giochi di squadra, momenti di riflessione, laboratori creativi con l’utilizzo di materiale riciclabile, laboratori di cucina e scientifici, intervallati da momenti di svago e piscina.
Non sono mancate le passeggiate tra gli ulivi e diversi incontri con degli ospiti.

L’iniziativa è terminata oggi, giorno 15 luglio, con la visita del Dott. Daniele Gucciardo, direttore di Legambiente Sicilia, che insieme al team ha insegnato ai bambini come acquisire sane abitudini.
Alla fine dell’incontro, in compagnia del team Legambiente, è stata effettuata la piantumazione di un albero, il sempreverde carrubo, un simbolo che vuole testimoniare l’impegno che ci si assume sia come educatori, sia come singoli individui, nel continuare ogni giorno a fare il nostro meglio per evitare gli sprechi.
L’albero ancora una volta diventa un simbolo di amicizia, di vita, di crescita e di unità.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di nutrire in ogni bambino il desiderio di rispettare, amare e prendersi cura di ciò che lo circonda, indipendentemente dal contesto naturale ove si trova: spiaggia, giardini, strade, case, fiumi. E’ la metafora del “mattoncino ecologico” che, unito a tanti altri, costruirà un ambiente pulito, sano e soprattutto favorevole a tutti gli esseri viventi.