Completato il roster, chiuso il mercato, conosciute la data di inizio campionato, si pensa adesso a programmare il raduno e la preparazione pre-stagionale. Mentre le convocazioni di Ettore Messina – in vista di Euro Basket2017 – riavvicinano al basket giocato, continua a ritmi serrati il lavoro dello staff della Moncada, per consegnare a Franco Ciani entro il primo di ottobre – data della prima gara di campionato – una squadra in grado di competere e di saper sorprendere in A2. Non sono state ancora ufficializzate le date, ma di sicuro, la squadra si ritroverà al completo al PalaMoncada, subito dopo ferragosto. Il 19 agosto dovrebbe essere la data del primo allenamento, poi ci saranno le amichevoli, in Sicilia, in giro per l’Italia.
Tra i tanti appuntamenti in programma anche la partecipazione al “Serie A2 Italia e Pick-Roll in Tour. Il Giro d’Italia in 35 giorni”. Si tratta di un documentario realizzato con il coinvolgimento di network televisivi (dirette delle partite su Sky Sport) e di main sponsor (Turkish Airlines, sponsor dell’Eurolega che di recente ha affiancato il suo nome alle finali di coppa Italia di A2) a testimonianza dell’enorme potenziale che il campionato regala in termini di visibilità, da Biella ad Agrigento, da Trieste a Trapani. In tutto verranno realizzati speciali televisivi dedicati alle squadre partecipanti al prossimo campionato di A2. Antonio Mangiola (Serie A2 Italia), Dario Ferretti (Pick-Roll.com) e Stefano Albanese (film-maker) quest’estate saranno in tourneè per andare a fare visita alle 32 squadre partecipanti al campionato di A2 2017-2018 che partirà ad ottobre. Tra questi tappa anche nella città dei templi.
“Il viaggio – come spiegano gli organizzatori – non è solo una necessità di movimento ma è soprattutto il desiderio di vedere posti nuovi, conoscere nuove persone, poterci parlare direttamente guardandole in faccia per percepire le emozioni che avvolgono le parole rispetto ad una banale intervista a distanza. Questo è il motivo che ci ha spinto a preparare le valigie per un viaggio che ci porterà in giro per lo stivale che percorreremo centimetro dopo centimetro partendo il 21 agosto da Roma per finire nel week end del 22 e 23 settembre con la Supercoppa Italiana LNP”.
Il campionato di A2, ritenuto sempre in crescita rispetto al coinvolgimento dei tifosi, e di grande appeal, considerato il bacino di utenza che raccoglie, ed i nomi prestigiosi delle squadre che ne prendono parte quindi avrà la cassa di risonanza che merita. Sono 31 le tappe previste nel tour che percorrerà l’Italia da nord a sud, isole comprese: Agrigento, Biella, Bologna, Cagliari, Casale Monferrato, Cremona, Ferrara, Forlì, Imola, Jesi, Latina, Legnano, Mantova, Montegranaro, Napoli, Orzinuovi, Piacenza, Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Roseto, Scafati, Siena, Tortona, Trapani, Treviglio, Treviso, Trieste, Udine e Verona. “Percorreremo – dicono ancora i promotori del tour- oltre 6.000 km tra strade ed autostrade, 1300 in treno, 350 km in mare e 400 km in volo per un’avventura che avremo il privilegio di raccontarvi anche attraverso un contributo video giornaliero in diretta Facebook”. Naturalmente, a Roma, dove ci sono due squadre, saranno due i cortometraggi realizzati.
Ad Agrigento, come nelle altre città, verrà realizzato un “film” della durata di 30 minuti in cui, oltre alle interviste ai protagonisti, da coach Franco Ciani al ds Cristian Mayer, compreso il presidente Salvatore Moncada, e i giocatori più rappresentativi, si avrà uno spazio di approfondiremo sugli aspetti maggiormente tecnici della stagione alle porte. Una vetrina per Agrigento, anche dal punto di vista turistico. Non mancheranno infatti, le immagini della città, dalla Valle dei Templi alle sue spiagge più famose, le voci dei tifosi e giornalisti locali che interverranno nel cortometraggio realizzato dal film maker per presentare i nuovi roster e per parlare di quelle che sono le aspettative, i programmi, i sogni di tutta Agrigento cestistica. (DV)