Nella domenica del 30 giugno, nei giardini di Villa Portolano, si è tenuto un evento per la presentazione del libro dell’autore Salvo Barresi intitolato “Girgenti Incantata: Testimonianze di Viaggiatori nel Tempo”. L’incontro è stato accolto con entusiasmo e interesse palpabile, tra applausi calorosi e una vivace partecipazione del pubblico.
Come riportato sulla copertina del libro, l’opera di Barresi racconta le testimonianze di celebri scrittori e poeti che, tra il Settecento e il Novecento, hanno visitato e raccontato Agrigento, allora Girgenti. Nomi del calibro di Dumas, De Maupassant, Vuillier e Goethe che, assieme ad altri, diventano i narratori di questi trenta racconti composti di esperienze e memorie.
L’incontro è stato abilmente moderato da Vanessa Castronovo del Blog Become Agrigento, e il libro, oltre che dall’autore stesso, è stato introdotto al pubblico mediante gli interventi del Professore Attilio Dalli Cardillo, la professoressa Maria Grazia Intravaia, don Mario Portulano e Marcello Giavarini, rispettivamente curatore della prefazione e autore della postfazione. Presente l’assessore allo sport Gerlando Piparo.
“È un libro che fa vedere la vecchia Girgenti con gli occhi di illustri viaggiatori provenienti da una cultura diversa” ha detto l’ex Presidente dell’Akragas, il quale ha incoraggiato l’autore a continuare sulla stessa strada, sottolineando l’importanza di simili iniziative in grado di raccontare la nostra città.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp