Sempre più turisti scelgono i traghetti per i viaggi in Albania

L’Albania è una terra ospitale e affascinante che nel corso del tempo ha ammaliato chiunque l’abbia scelta come meta. Natura, storia ed enogastronomia si fondono infatti in maniera unica e ben spiegano le motivazioni alla base dell’incremento della richiesta di traghetti verso quest’area. Un’opzione interessante e utile che è sempre più apprezzata dai turisti.

A poca distanza dalle coste italiane si trova una terra che, negli anni, è stata in grado di attirare l’attenzione di sempre più persone. Stiamo parlando dell’Albania, paese della penisola balcanica attraversato dalle Alpi Albanesi ed esposto sia al Mare Adriatico sia al Mar Ionio. Grazie alle bellezze naturalistiche che caratterizzano l’intera area, ma anche alla presenza di castelli e siti archeologici di rilievo, questa nazione ha saputo imporsi via via all’interno dell’offerta turistica.

Un viaggio in Albania rappresenta un’opzione sicuramente di grande interesse proprio per via di una combinazione unica di fattori. Natura, storia, enogastronomia sono, a tal proposito,i tre elementi che più degli altri sono in grado di intercettare l’interesse dei turisti per questo paese.

Sempre a proposito di preferenze dei vacanzieri, è interessante notare come quelle che riguardano gli spostamenti per arrivare in Albania si stiano concentrando maggiormente sui traghetti, le cui prenotazioni ogni anno registrano un incremento.

Albania: un viaggio fuori dagli schemi

Se siamo in cerca di una location particolare che sappia fondere bellezza, storia e una grande ricettività turistica,allora un viaggio in Albania è la soluzione ideale. Basti pensare alla capitale Tirana,  conosciuta anche con il nome dicittà colorata. I caratteristici edifici sono stati resi speciali attraverso l’utilizzo di vernici che, richiamandosi all’arcobaleno, hanno aggiunto una luce particolare all’intera area urbana. Questa città così dinamica e camaleontica riesce a soddisfare qualsiasi esigenza.

Per esempio, se si cerca una vacanza all’insegna della culturasi potrà visitare il Museo Storico Nazionale albaneseoppure la famosa piazza Scanderberg, dedicata a uno degli uomini che hanno fatto la storia del Paese. Al contrario, se si preferisce svago e divertimento la vita notturna tiranesesicuramente lascerà soddisfatti. In particolare, merita una menzione d’onore in questo senso il quartiere conosciuto sotto il nome di Blloku. Quest’ultimo è stato creato dall’architetto Gherardo Bosio come quartiere-giardino e in tempi recenti si è trasformato nel regno della movida albanese.

Oltre alla città di Tirana vi sono poi altri luoghi che raccontano alla perfezione il fascino intramontabile dell’Albania. Tra questi possiamo citare l’antica città di Butrinto, situata nel Sud del Paese oppure Berat e Scutari,al confine con la Grecia.

Praticità e comfort con i traghetti per l’Albania

Per approdare in questa terra ci sono diverse possibilità, ma tra queste, come anticipato, spicca sicuramente per i suoi benefici l’opzione che prevede di raggiungere l’Albania in traghetto. Quest’ultimo si contraddistingue per essere un mezzo di trasporto moderno, sicuro e veloce.

Una particolarità degna di nota è data dall’opportunità di far imbarcare l’automobile, il camper e/o la moto. Un vantaggiocompetitivo non da poco, che permette così di usufruire di unmezzo privato una volta giunti a destinazione. In questo modo, si avrà la garanzia della massima libertà e comoditàper i propri spostamenti.

L’altro fattore da sottolineare è la capienza del traghettostesso che può arrivare a ospitare fino a duemila passeggeri alla volta. Ciò è reso possibile dalla presenza di una vasta offerta di sistemazioni pensate per rispondere alle numerose e diversificate necessità. Ecco, quindi, che si potrà scegliere fra poltrone reclinabili oppure cabine al cui interno sarà possibile trovare ogni tipo di comfort.

Da ultimo, ma non meno importante, è bene ricordare i servizi assicurati dai traghetti, come per esempio i ristorantiin cui gustare piatti di qualità e bar dove passare qualche momento di svago. Saranno proprio questi elementi, per nulla accessori, che potranno fare la differenza, permettendo di trascorrere ore piacevoli nell’attesa di giungere a destinazione.