AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Sedicente maresciallo dei carabinieri tenta truffa su alberghi agrigentini con carte di credito fasulle

Sedicente maresciallo dei carabinieri tenta truffa su alberghi agrigentini con carte di credito fasulle

29 Agosto 2024
in Cronaca, dalla città, Top
Share on FacebookShare on Twitter

Un sedicente maresciallo dei carabinieri ha tentato di truffare due strutture ricettive agrigentine con carte di credito fasulle. Due imprenditori insospettiti si sono rivolti ai carabinieri della Compagnia di Agrigento. Si tratta dei proprietari di due alberghi di viale Cannatello e Villaggio Mosè che hanno presentato denuncia – querela contro ignoti per tentata truffa. Entrambi hanno riferito che un sedicente sottufficiale dell’Arma – quasi sicuramente lo stesso in tutti e due casi – ha effettuato telefonicamente una prenotazione per due camere doppie, provvedendo al relativo pagamento tramite carta di credito: circa 1.600 euro. Due giorni dopo il sedicente carabiniere ha contattato nuovamente le strutture, chiedendo la cancellazione della prenotazione e la restituzione della somma su iban straniero. Acquisite le denunce i carabinieri, dopo avere notiziato la Procura di Agrigento, hanno avviato le indagini.

La modalità della nuova truffa generalmente è la seguente. L’albergo o altra struttura ricettiva, riceve una prenotazione per un soggiorno. Il cliente invia all’albergatore i dati della carta di credito (quasi sicuramente clonata o rubata) da utilizzare per il pagamento anticipato dell’intero importo della vacanza. La mail contiene tutti i dati della carta di credito e la fotocopia della carta di identità del cliente. A questo punto la struttura alberghiera procede al prelievo della somma. Dopo qualche giorno il cliente annulla la prenotazione per gravi problemi. Il falso cliente, a questo punto, chiede all’albergo di essere rimborsato e indica le coordinate di un conto corrente bancario di una banca – straniera – sul quale versare l’importo. Lo scopo della truffa chiaramente è quello di procurarsi denaro “pulito”, utilizzando l’albergatore come intermediario che in buona fede versa i soldi sul conto corrente indicato.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: alberghicarabiniericarte di creditomaresciallotruffa
Previous Post

Danni causati del maltempo: strade impraticabili e interventi di emergenza

Next Post

Arrestato trentenne per aggressione alla convivente e resistenza agli agenti di polizia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025