Due turisti statunitensi attraverso una proprietà privata si sono avventurati per raggiungere la della Scala dei Turchi, a Realmonte. Durante il percorso a causa della pioggia sono rimasti bloccati in un sentiero impervio a pochi metri dalla scogliera di marna bianca. Uno dei due è pure scivolato. Sono state alcune persone a dare l’allarme al 112. Sul posto per soccorrerli sono intervenuti il personale della Capitaneria di porto di Porto Empedocle e i sanitari del 118. Due soccorritori li hanno raggiunti a loro volta sono rimasti anche loro intrappolati.
Sul posto sono accorse più squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, i carabinieri della Stazione di Realmonte e della Radiomobile della città dei Templi. Nella zona è giunto anche un velivolo dell’Aeronautica con a bordo due tecnici specializzati del soccorso alpino. Il velivolo militare partito dall’aeroporto di Boccadifalco, ha tentato il recupero con un verricello. Senza successo. I pompieri si sono messi all’opera via terra e, inizialmente, non sono riusciti a raggiungerli.
Cosa che però sono poi riusciti a fare i vigili del fuoco del nucleo Saf, di fatto, portando in salvo ad uno ad uno i quattro. A parte il grosso spavento e qualche graffio per fortuna stanno tutti bene. Sono stati presi in consegna dal personale sanitario e curati direttamente sul posto. Lievemente ferito anche un vigile del fuoco del Saf. Ad assistere fino all’ultimo alle operazioni di soccorso il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp