E’ scaduto questa mattina, 24 aprile 2020, il termine per presentare istanza alla prefettura di Agrigento emanifestare interesse ad offrire ospitalità completa ai migranti sbarcati sulle coste agrigentine.
I migranti, sbarcati a Lampedusa, dovranno essere sistemati in strutture capaci di contenere il rischio contagio e trascorrere, di fatto, il periodo di isolamento obbligatorio la cosiddetta quarantena.
Il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni alla prefettura di Agrigento che da qualche giorno, ha pubblicato un avviso per individuare idonee strutture ricettive nel territorio della provincia di Agrigento che abbiano una capienza da 51 a 150 posti.
Il costo di tale operazione, in questa fase indicativo e’di circa 454,000 mila euro solo per i primi tre mesi e sarà determinato, riporta il bando, in fase di stipula delle singole convenzioni dal servizio delle prestazioni erogate, moltiplicando il numero dei cittadini stranieri effettivamente ospitati per il prezzo pro capite e pro die offerto, nonché dal rimborso dei kit, dei poketmoney, schede telefoniche consegnate ai migranti.
Dal primo di maggio dovrà essere garantito il servizio fino al 31 luglio fatte salve eventuali proroghe necessarie e connesse all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica in corso.
Nel caso in cui l’operatore che abbia presentato la migliore offerta non assicuri la copertura per tutti i posti richiesti, spiega la nota prefettizia, si procederà all’ulteriore affidamento all’operatore classificatosi secondo in graduatoria per il numero dei posti residui rimanenti.
La Prefettura, inoltre, ha previsto, tramite apposito bando convenzioni con un vettore marittimo per il trasferimento dei migranti sbarcati a Lampedusa fino a Porto Empedocle e convenzioni per il servizio di trasporto con pullman su itinerari che potranno essere provinciali, regionali e ultraregionali.
Il servizio di trasporto, riporta la Prefettura, dovrà essere garantito con veicoli idonei, efficienti e in regola, nonché conformi alle correnti disposizioni igienico-sanitarie e soprattutto con una disponibilità h 24 anche nei giorni festivi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp