Quattro persone, 4 uomini e una donna, tutti di Favara, sono state denunciate, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento, perché sorprese ad abbandonare rifiuti lungo le strade cittadine. Alcune di loro anche in maniera ripetuta. Ad “incastrare” gli sporcaccioni sono state le indagini dei carabinieri della Tenenza di Favara, al termine di un’articolata attività, e le riprese degli impianti di videosorveglianza installati dai militari dell’Arma in aree sensibili del centro abitato di Favara. Per alcune settimane i carabinieri si sono occupati dell’attività investigativa.
Accertato il grave danno all’ambiente e al decoro urbano, è stata formalizzata a loro carico la denuncia. Al termine dell’indagine, i militari hanno altresì richiesto l’immediata bonifica e pulizia delle aree interessate, di competenza comunale. “Le cinque denunce rappresentano un ulteriore tassello nell’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, fenomeno che l’Arma combatte con continuità su tutto il territorio provinciale. Reati di questo tipo, infatti, mettono a rischio la salute pubblica e danneggiano profondamente l’ambiente e l’immagine del territorio”, si legge in una nota del Comando provinciale Carabinieri di Agrigento.
“A nome mio e dell’intera città di Favara voglio ringraziare la Tenenza dei Carabinieri per le attività di controllo disposte in questi giorni che hanno permesso di individuare e sanzionare cinque persone che avevano trasformato una zona decentrata in una discarica a cielo aperto”. Così il sindaco di Favara Antonio Palumbo, dopo l’operazione dei militari dell’Arma che hanno denunciato 5 persone per abbandono “selvaggio” di rifiuti.
“Le attività di controllo disposte su ordine del Luogotenente cariche speciali Paolino Scibetta, cui va la mia gratitudine – continua il primo cittadino -, giungono in seguito ad una interlocuzione aperta con l’Arma per sostenerci nella lotta a chi sporca e inquina. La speranza è che, superati gli innumerevoli problemi di natura burocratica e legale, gli uffici comunali possano avviare l’attività di controllo e sanzione, per ridare fiducia e decoro ai cittadini per bene che ci aiutano ogni giorno nel miglioramento di questa città”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
