AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Politica » Ribera, cala il sipario sulla Festa dell’Amicizia: “Torniamo a umanizzare la politica”

Ribera, cala il sipario sulla Festa dell’Amicizia: “Torniamo a umanizzare la politica”

6 Ottobre 2025
in Politica
Share on FacebookShare on Twitter

Ribera, cala il sipario sulla Festa dell’Amicizia: “Torniamo a umanizzare la politica”

RIBERA – Si è chiusa con l’incontro dal titolo “La politica tra passato e presente” la terza edizione della Festa dell’Amicizia della Democrazia Cristiana, che anche quest’anno ha trasformato Ribera in un laboratorio di confronto politico e umano.

Sul palco, nomi di spicco della scena politica nazionale: Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia; Giuseppe Scopelliti, già presidente della Regione Calabria; Francesco Storace, ex governatore del Lazio; Rosario Crocetta, ex presidente della Regione Siciliana; Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; e Totò Cuffaro, segretario nazionale della DC ed ex presidente della Regione Siciliana.

Un parterre d’eccezione per un confronto che ha voluto mettere al centro il valore umano della politica e la necessità di tornare a una dimensione fatta di ascolto, responsabilità e rispetto reciproco.

“Il messaggio che abbiamo lanciato in questi tre giorni di Festa – ha dichiarato Totò Cuffaro – è quello di umanizzare la politica. Dobbiamo promuovere la persona umana e perseguire il bene comune, con particolare attenzione ai più fragili. Oggi assistiamo a uno scontro politico eccessivo: dobbiamo invertire la rotta. La politica deve tornare a essere contrapposizione ideale, non di forza”.

Parole condivise anche dal capogruppo DC all’Ars, Carmelo Pace, che ha sottolineato la grande partecipazione e la vitalità del movimento:

“Anche quest’anno il popolo della DC è arrivato numeroso da tutta Italia. Dai sette tavoli tematici sono nate idee e progetti concreti sui quali lavorare fin da domani. La politica è dialogo, incontro e condivisione – e questo è ciò che la DC ha messo in pratica ancora una volta”.

Tra riflessioni sul passato e proposte per il futuro, la Festa dell’Amicizia si conferma un appuntamento ormai consolidato nel panorama politico siciliano, capace di coniugare memoria, confronto e prospettiva.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Forze unite per donare

Next Post

Caso Pilato, la scuola reagisce: “Giù le mani dalla nostra dirigente”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025