Il 25 e 26 luglio 2025 la provincia di Agrigento ospiterà “Resistenza è Restanza”, un’iniziativa di due giorni promossa da Pd Open, e dalla deputata agrigentina Giovanna Iacono, che coinvolgerà i comuni di Ravanusa, Bivona e Sciacca, alla presenza del deputato Marco Sarracino, responsabile Sud e coesione territoriale della segreteria nazionale del Pd. Un viaggio in provincia di Agrigento, dalla Valle del Salso, ai Monti Sicani, alla Costa del Mito. Territori diversi, con caratteristiche e peculiarità che li differenziano, ma che si uniscono in un percorso comune di riflessione e partecipazione sui temi della resistenza e del diritto a restare. L’iniziativa prevede dibattiti e momenti di condivisione aperti alla cittadinanza, incontri con le istituzioni locali e le realtà economiche del territorio, con l’obiettivo di mettere in rete esperienze e buone pratiche di chi sceglie di restare e resistere. Programma e titoli degli incontri:
- 25 luglio ore 19.30 in Piazza XXV Aprile a Ravanusa: “Ridurre i divari: lavoro e giustizia al Sud”.
Un dibattito sui temi delle disuguaglianze socio-economiche e delle opportunità di sviluppo, che prevede i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Pitrola e dell’assessore Rocco Carlisi e gli interventi di Giacomo Vivacqua, di Greta Tassone, di Carmelo Traina e di Alfio Mannino, segretario regionale della CGIL Sicilia. Introdurrà Cettina Vasapolli e modereranno Giovanni Intorre e Giovanni Scuzzarella. - 26 luglio ore 10 dalla Diga Castello a Bivona: “Avere cura dei territori: aree interne e montane come risorsa”. La mattinata prevede la visita presso la Diga Castello e le aziende agricole locali e confronti con le realtà territoriali sulle potenzialità delle aree interne e montane. In conclusione un passaggio dalla storica Casa del Popolo del PD di Bivona.
- 26 luglio ore 19.30 presso il Circolo Nautico Il Corallo a Sciacca: “Rigenerare le comunità: cultura e bellezza per il Sud”. Incontro conclusivo, per valorizzare la cultura come motore di rigenerazione sociale, che prevede i saluti della Segreteria cittadina del Pd, del sindaco Fabio Termine e dell’assessore Francesco Dimino e vedrà la partecipazione di Salvatore Puleo, Annalisa Bavetta, Domenico Pistone, e dell’On. Dario Safina, deputato Ars Pd di Trapani. Introdurrà Agnese Sinagra e modereranno Pietro Buttafuoco e Giuseppe Guddemi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
