Urne aperte in tutta Italia oggi, domenica 8 giugno, fino alle 23 e domani, lunedì 9 giugno, dalla 7 alle 15, per il Referendum su cinque quesiti su lavoro e cittadinanza. In Sicilia allestiti oltre 5 mila seggi, per 4 milioni di votanti. Le cinque schede del Referendum hanno colore diverso, e il quorum del 50% più uno sarà conteggiato separatamente per ogni singolo quesito.
Il primo, scheda verde chiaro, chiede se si intenda abolire uno degli articoli del Jobs act relativo alla disciplina dei licenziamenti; il secondo, scheda arancione, riguarda la cancellazione del tetto alle indennità per licenziamento; il terzo, scheda grigia, propone di reintrodurre l’obbligo di causale per i contratti di lavoro a tempo determinato inferiori ai 12 mesi.
E poi il quarto, scheda rossa, riguarda la salute e la sicurezza del lavoro, chiedendo di estendere in caso di infortunio la responsabilità anche all’impresa committente dell’appalto; infine quello che riguarda la cittadinanza, scheda gialla, che potrebbe dimezzare a 5 anni di presenza in Italia il requisito per ottenerla.





Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp