Si è concluso il Primo campionato nazionale Vigili del fuoco di padel organizzato Comando provinciale Vigili del fuoco di Agrigento. Giovedì 17 si è tenuta una conferenza stampa presso il complesso sportivo ospitante la manifestazione “Dalli Cardillo padel club”, alla presenza del dirigente dell’ufficio per le attività sportive del corpo nazionale, Lamberto Cignitti, del comandante dei Vigili del fuoco di Agrigento, Calogero Barbera, del responsabile regionale gruppo sportivo Antonio Occhipinti, incaricato a sua volta dal direttore regionale Vigili del fuoco Sicilia, Agatino Carrolo e, infine, dell’assessore comunale Gioacchino Alfano in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Agrigento.
Hanno preso parte alla manifestazione ben 35 coppie provenienti dai vari Comandi Vigili del fuoco d’Italia. Dopo le fasi eliminatorie, ha avuto inizio la fase finale ad eliminazione diretta con la costituzione dei due tabelloni Gold (principale) e Silver (secondario).
Nella giornata di sabato 19 le quattro squadre semifinaliste composte da Lazio 1 (Della Barba/Oddo), Lazio 4 (Tosi/Giarrizzo), Lazio 2 (Granatelli/Biondi) e Sicilia 1 (Spataro/Favara) per il tabellone Gold e Toscana 1 (Zanghi/Del Sarto), Emilia Romagna 2 (Bellomo/Severi), Veneto 1 (Baglio/Giorlando) e Lombardia 4 (Lanfranchi/Di Salvatore) per il tabellone Silver, hanno dato vita a match di buon livello tecnico/tattico. La finale del tabellone Gold è stata vinta dalla squadra Lazio 1 (Della Barba/Oddo) contro la squadra Sicilia 1 (Spataro/Favara) arrivata seconda, mentre la finale del tabellone Silver è stata vinta dalla squadra Toscana 1 (Zanghi/Del Sarto).
“Un sentito riconoscimento, inoltre – si legge in una nota degli organizzatori -, alla fattiva collaborazione della sezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo Nazionale, che ha supportato l’organizzazione, gestendo i vari e gentilissimi partner che hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa sportiva”.
Le finali di gioco, la conclusione del campionato, le premiazioni, gli spazi conviviali e dei saluti sono stati rivisitati con modalità e toni di sobrietà, attenzione e rispetto, per la popolazione ed il territorio di una parte della provincia di Agrigento che, nella giornata di sabato, hanno subito condizioni di rischio, danneggiamenti e disagi gravi. Per questa sentita attenzione, il comandante provinciale Barbera, il prefetto Romano ed il sindaco Miccichè hanno sospeso la cerimonia pubblica.
“Il comandante Barbera – conclude la nota -, scusandosi per l’assenza agli eventi di sabato, dovuta al coordinamento del dispositivo di soccorso emergenziale concomitante, rinnova quindi i saluti ed i ringraziamenti al prof. Lamberto Cignitti, al DVGS Antonio Occhipinti ed ai partecipanti”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp