AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Municipio » Presentato il progetto “Agrigento Digitale”

Presentato il progetto “Agrigento Digitale”

21 Maggio 2026
in Municipio, note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

L’iniziativa è frutto di un lavoro scrupoloso e importante che ha consentito di reperire fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo complessivo di 1.275.633 euro nell’ambito dei servizi digitali, con l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali, rendere i servizi digitali più semplici e accessibili per cittadini e imprese, favorire la migrazione al cloud delle pubbliche amministrazioni e potenziare la sicurezza informatica, ridurre il divario digitale, rendere più chiaro l’uso di strumenti come Spid, Cie, pagoPa, App Io e quindi servizi online più semplici, sicuri e accessibili all’utenza. Nell’ambito del progetto risultano attivate le undici misure previste, per un importo complessivo pari a 444.179 euro.

La restante somma, per un importo di 702.622 euro, costituisce economie che potranno essere reinvestite sempre nell’ambito del digitale. Grazie a tali economie, è prevista un’iniziativa volta all’alfabetizzazione digitale dedicata agli over 65. In programma anche attività volte a sensibilizzare il delicato e importante tema contro la violenza sulle donne, tra cui un evento culturale e l’istituzionalizzazione della “panchina rossa digitale”, resi possibili grazie alla preziosa collaborazione del Centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto” – coordinato da Antonella Gallo Carrabba – e dell’assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Agrigento, retto da Marco Vullo.

“Si tratta di un’iniziativa importante che riduce il divario digitale tra la pubblica amministrazione e i cittadini, con l’obiettivo di agevolare e snellire le procedure e rendere i servizi più accessibili ed efficienti – afferma il sindaco Franco Miccichè -:. Le restanti economie, pari a oltre 700 mila euro, rappresentano risorse che potranno essere utilizzate dalla prossima amministrazione per proseguire nel percorso di innovazione, inclusione e alfabetizzazione digitale, continuando a investire nella modernizzazione dell’Ente e nei servizi rivolti alla collettività. Esprimo apprezzamento all’assessore alle Politiche Digitali e di Innovazione, Marco Vullo, che attraverso un lavoro di squadra, grazie al supporto tecnico di professionisti specializzati, ha reso possibile questo importante traguardo per la comunità agrigentina”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentodigitale
Previous Post

Bullismo e cyberbullismo: i carabinieri incontrano gli studenti di Racalmuto e Grotte

Next Post

Uomo trovato morto in casa: disposta l’autopsia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025