La preparazione della Fortitudo Agrigento è entrata nel vivo da alcuni giorni, e il coach Damiano Pilot è più che entusiasta dei primi passi compiuti dalla squadra. In un’intervista esclusiva, coach Pilot ha condiviso le sue impressioni sulle prime fasi della preparazione e sulle aspettative per la stagione imminente.
“Sicuramente questo è un periodo delicato dell’anno perché escono i richiami della preparazione fisica. Quindi, sicuramente adesso, oltre al carico fisico, che è normale, aumenta anche quello della richiesta tecnica, energia mentale, e comunque i ragazzi si impegnano, non si risparmiano”, ha affermato coach Pilot.
Una delle chiavi del successo fin dall’inizio è stata la coesione. “Si è creato già un gran gruppo, e questo è fondamentale perché ci credo tantissimo”, ha sottolineato. “Sicuramente, il bilancio di questi primi 10 giorni è positivo. Nel weekend, giochiamo la nostra prima amichevole, quindi avremo anche le prime risposte, e non vedevo l’ora di vedere i ragazzi sul campo.”
Coach Pilot ha elogiato anche la stabilità della squadra e l’apertura della società verso di lui. “Non è una società che abbia bisogno di grandissime presentazioni. Non mi aspettavo sinceramente di trovare un ambiente così inclusivo da subito, una cosa che poi anche a livello di affinità personale conta tanto perché ho trovato veramente una famiglia.”
La squadra, composta da giovani promettenti e giocatori più esperti, sembra essere allineata con la filosofia di coach Pilot. “Con i giocatori stiamo provando a far passare il discorso che l’aggressività, l’intensità, e la voglia di fare un tuffo in più rispetto agli avversari saranno fondamentali.”
Riguardo agli obiettivi della stagione, coach Pilot è stato realistico ma determinato. “Chiaramente, l’obiettivo è fare il meglio possibile. Possiamo aspirare a una salvezza presa con grande anticipo o ai play-off, ma devo dirlo adesso, è praticamente impossibile.”
Infine, coach Pilot ha espresso il suo entusiasmo per il primo confronto ufficiale della stagione. “Ieri abbiamo affrontato un test amichevole a Piazza Armerina. Il 9 di settembre alle 19, al PalaMoncada, avremo la nostra prima sfida ufficiale, la Supercoppa con il Nardò. Il 15, la sfida di Trapani sempre di Supercoppa.”
Sabato scorso la presentazione ufficiale della squadra ha riscosso successo di pubblico. Il possibile quintetto base di questa stagione potrebbe essere composto da : Meluzzi, Cohill, Ambrosin, Chiarastella e Polakovich. Il roster a disposizione di Pilot permette versatilità e rotazione.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp