Ad un anno dalla prima edizione Poste Italiane ha organizzato l’evento «Sindaci d’Italia» al Centro Congressi “La Nuvola”, a Roma. All’iniziativa sono invitati tutti i Sindaci dei Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Presenti alcuni amministratori comunali di diversi paesi dell’agrigentino. Tanti i sindaci provenienti dal Sud Italia, rappresentata la Sicilia. E’ stata l’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti ed illustrare le prossime iniziative dell’azienda in favore delle Pubbliche Amministrazioni.
“L’ufficio postale nei Comuni rappresenta la presenza dello Stato. Ringrazio Poste Italiane perché avete preso un impegno e lo avete mantenuto.” Ha detto il presidente dell’Anci, Antonio De Caro, sindaco di Bari, chiamato a relazionare all’incontro di Poste Italiane.
All’incontro ha preso parte il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L’evento di Poste italiane per i piccoli Comuni, si è tenuta presso il Centro Congressi La Nuvola, Eur Roma.
“I piccoli comuni sono centro propulsivo di attività economiche e produttive: il 92% delle produzioni enogastronomiche tipiche nazionali viene dai comuni con meno di 5 mila abitanti”. Ed ancora: “Lo stato non deve più far cassa ai danni dei comuni”.
A prendere la parola anche Roberto Gualtieri Ministro dell’Economia e delle Finanze:”Poste ha mantenuto un impegno importante e di valore strategico: non chiudere nessun ufficio postale nei piccoli comuni”.
Significative le parole Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo “La presenza di PosteItaliane e del suo personale sul territorio rappresentano un elemento di fiducia nel futuro e un sostegno all’economia locale.” (Il Video in diretta)
POSTE ITALIANE CONFERMA L’ATTENZIONE VERSO IL TERRITORIO E PRESENTA LE SMART LETTERBOX E IL PROGRAMMA PUNTOPOSTE DA TE
Roma, 28 ottobre 2019 – Poste Italiane presenta durante la seconda edizione dell’evento “Sindaci d’Italia” le Smart Letterbox, le nuove cassette rosse intelligenti che, attraverso un sensore di rilevamento dei volumi della corrispondenza, consentiranno di ottimizzare il processo di gestione della posta. I dispositivi dotati di tecnologia innovativa avranno anche un sensore di temperatura, umidità e inquinamento che, combinato alla loro capillare presenza sul territorio, permetterà di fornire parametri ambientali e la loro relativa variazione nel corso del tempo, dati che attraverso un dedicato spazio digitale potranno essere resi disponibili alla cittadinanza.
Poste Italiane si impegna ad installare entro il 2022 in tutto il Paese, 11.000 cassette di impostazione SMART, la metà delle quali nei Piccoli Comuni.
Inoltre, in tutti i comuni che ne faranno richiesta e privi di Ufficio Postale o con un solo Ufficio Postale aperto a giorni alterni, l’Azienda si impegna a rendere disponibile in uno spazio accessibile al pubblico il servizio “PuntoPoste da Te”. Gli armadietti locker saranno predisposti per il ritiro e la spedizione automatica di pacchi e per il pagamento dei bollettini e la ricarica di PostePay e PosteMobile. Il nuovo servizio sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp



