Polizia municipale: Di Giovanni resta al suo posto. Respinto ricorso di Antonica

AGRIGENTO. Il Tribunale di Agrigento rigetta il ricorso di Cosimo Antonica e conferma Gaetano Di Giovanni quale Comandante della Polizia Municipale.

Come si ricorderà, con ricorso proposto innanzi al Tribunale di Agrigento, Cosimo Antonica – difeso dall’avvocato Giovanni Immordino – hai mpugnato sia il provvedimento con il quale lo stesso era stato rimosso dall’incarico di Dirigente – Comandante della Polizia Municipale ed assegnato al altro settore  sia il provvedimento con il quale è stato nominato in sua vece – quale nuovo comandate della Polizia Municipale –  Gaetano Di Giovanni.

Si sono costituiti in giudizio il Comune di Agrigento e Gaetano Di Giovanni, difeso dagli Avvocati Girolamo Rubino e Mario La loggia.

Il Tribunale di Agrigento con sentenza depositata oggi ha rigettato il ricorso proposto da Antonica.

In particolare, il Tribunale di Agrigento, condividendo le tesi degli avvocati Girolamo Rubino e Mario La Loggia  ha ritenuto Antonica non potesse vantare nessun diritto all’assegnazione in via definitiva e senza limiti di tempo ad un incarico di natura dirigenziale quale è quello di comandante del corpo di Polizia Municipale

Il giudice, inoltre, citando un precedente del Consiglio di Stato, richiamato dagli avvocati Rubino e La Loggia, ha ritenuto irrilevante la circostanza che Di Giovanni non appartenesse – prima della nomina – al corpo della polizia municipale.

Di Giovanni, dunque, continuerà a ricoprire l’incarico di Dirigente – Comandante della Polizia Municipale mentre Antonica dovrà pagare le spese di giudizio.