Pnrr, paesaggio e costituzione: sarà questo l’oggetto del protocollo d’intesa che sarà firmato tra la Società Italiana di Ecologia del Paesaggio (Siep-Iale ) e l’Ordine degli Ingegneri. L’appuntamento è in programma venerdì prossimo, 31 marzo, alle 15, nella Sala Convegni “Guggino” dell’Ordine, in Via Gaglio 1, ad Agrigento. Diversi gli interventi in programma: quello del Presidente nazionale della società , Emilio Padoa Schioppa, autorità ed esperti del settore, tra cui i rappresentanti degli Enti che stanno sponsorizzando la divulgazione dell’iniziativa, ossia il Polo Universitario della Provincia di Agrigento con Gianfranco Tuzzolino, il Comune di Favara con il sindaco Antonio Palumbo, l’AIPIN con Federico Preti e Gianluigi Pirrera, alcuni Presidenti degli Ordini Professionali Tecnici, il Segretario Nazionale del CNI Giuseppe Margiotta, la Consulta Regionale degli Ingegneri Siciliani.
“Vogliamo promuovere e rilanciare una delle tematiche più attuali e cogenti che riguarda la professione di ingegnere, ovvero la tutela dell’Ambiente e del valore del Paesaggio nell’ambito degli interventi previsti dal PNRR- dice il presidente dell’ordine degli ingegneri di Agrigento, Achille Furioso-. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mira, infatti, ad un percorso di transizione ecologica, dovuto ma non facile per il rispetto dei tempi previsti dalle procedure di attuazione degli interventi.”
Durante la conferenza stampa verrà illustrato il s protocollo di intesa che prevede, nel quadro di una più ampia collaborazione tra i due Enti, l’organizzazione di eventi ed iniziative volti alla promozione della tutela dell’Ambiente e del Paesaggio.
Seguirà un convegno sul tema, con relazioni di esperti ed una tavola rotonda che coinvolgerà le amministrazioni, gli Ordini Professionali ed il pubblico in un dibattito finalizzato a riflettere su opportunità e soluzioni. Sono stati inviati anche i Sindaci dei comuni della Provincia. Nel corso della conferenza stampa verranno anticipate anche nuove iniziative promosse dall’Ordine per rilanciare la professione e la sua sinergia con il territorio.
A presentare l’appuntamento in una intervista è il presidente dell’ordine degli ingegneri, Achille Furioso.