Sabato 28 giugno 2025 alle 18:15, il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento ospita un evento nell’ambito del Pirandello Stable Festival, diretto da Mario Gaziano, PER celebrREa il 158° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (1867-1936), premio Nobel agrigentino, con il patrocinio della Fondazione Federico II e la partecipazione della deputata regionale Serafina Marchetta, componente del CdA della Fondazione stessa.
Il Pirandello Stable Festival, giunto a oltre vent’anni di attività, è riconosciuto come una delle principali manifestazioni dedicate alla valorizzazione dell’opera pirandelliana, L’edizione 2025 propone il progetto “XAOS”, che sottolinea la corrispondenza tra il teatro pirandelliano e la grande cultura classica greca, un legame profondo che attraversa tutta la produzione dell’autore agrigentino. Luigi Pirandello, infatti, fu intensamente influenzato dal pensiero e dalla mitologia della Grecia antica, come testimoniano le sue opere e la sua riflessione sulla natura dell’identità, della verità e del destino umano.
In scena:
- Lia Rocco, attrice storica pirandelliana, interpreterà alcune fra le più celebri figure femminili pirandelliane, sottolineando il filo rosso che le lega ai modelli della tragedia e della classicità ellenica.
- Giugiù Gramaglia, Alfonso Marchica e Giuseppe Gramaglia, attori di lunga esperienza, porteranno in scena una galleria di personaggi pirandelliani, arricchendo la serata con le loro interpretazioni maturate anche in contesti internazionali (Malta, Oslo, Stoccolma, Slovenia).
- Antonio Zarcone, maestro di canti e tradizioni popolari, offrirà un repertorio di canti popolari siciliani di forte impronta pirandelliana, proseguendo la sua missione di custode e innovatore della cultura musicale isolana.
- Il trio folk di Riccardo Cacicia completerà la serata con musiche che evocano le atmosfere della Sicilia profonda, in dialogo con i temi pirandelliani.
La celebrazione sarà arricchita da video-documenti, illustrazioni e momenti di riflessione, in una formula che alterna recitazioni, canti e narrazione storica, proponendo una nuova edizione del format “Pirandello Classico tra Grecia e Magna Grecia”.Il progetto culturale di Mario Gaziano interpreta pienamente questa vocazione, offrendo uno spazio di incontro tra la memoria pirandelliana, la classicità greca e la vitalità della cultura popolare siciliana.L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti, confermando la vocazione inclusiva del festival e la volontà di coinvolgere la comunità agrigentina e i numerosi visitatori attesi per l’anno da Capitale della Cultura.
“La celebrazione, tra recitazioni e canti, video-documenti e illustrazioni, propone la nuova edizione di Pirandello Classico tra Grecia e Magna Grecia. Tutti artisti che con Mario Gaziano hanno portato nel mondo le parole di Pirandello.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
