AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Canicattì » “Perde il figlio all’ottavo mese di gravidanza”: due medici a processo

“Perde il figlio all’ottavo mese di gravidanza”: due medici a processo

13 Gennaio 2024
in Canicattì, Cronaca, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Il pubblico ministero Maria Barbara Grazia Cifalino’, ha disposto la citazione a giudizio di due medici con l’accusa di aborto colposo. Si tratta dei ginecologi Giovanni Lupo, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale “Barone Lombardo” di Canicatti’ e Vincenzo Scattareggia, specialista curante della donna. La vicenda giudiziaria scaturisce dalla morte di un feto di otto mesi, avvenuta lo scorso agosto. Lupo, secondo l’accusa, in occasione dell’accesso al pronto soccorso della donna, avrebbe dovuto disporre il ricovero e farle eseguire un parto urgente dopo avere rilevato una grave restrizione della crescita fetale.

Scattareggia, invece, dopo essere stato informato della circostanza, due giorni dopo, non avrebbe consigliato alla madre di andare subito al pronto soccorso. Il padre del bimbo e la compagna, attraverso il loro legale Antonio La Cola, hanno presentato una denuncia al Commissariato di Canicattì chiedendo di accertare eventuali omissioni e negligenze legate alla morte del bimbo. Il pubblico ministero ha nominato un collegio di consulenti composto dal medico legale Antonio Guajana, dall’anatomo patologo Emiliano Maresi e dal ginecologo Antonio Luciano che hanno eseguito l’autopsia arrivando alla conclusione che la morte del feto si sarebbe evitata eseguendo un parto urgente.

L’udienza predibattimentale e’ stata fissata per il 3 giugno davanti al giudice del Tribunale di Agrigento Rossella Ferraro. I difensori degli imputati, gli avvocati Luigi Mulone e Fabio Li Calzi, potranno scegliere un giudizio alternativo al dibattimento.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Addio a Delia Zarniscu, vittima del massacro di Naro: funerale molto intimi

Next Post

Scoperto cantiere edile completamente abusivo, trovati 3 lavoratori in nero su 3: denunciata imprenditrice

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025