Nuovo comandante per la Capitaneria di Porto Empedocle

La Capitaneria di porto ha un nuovo comandante: si tratta del capitano di fregata Gennaro Fusco, subentrato al posto del parigrado Filippo Maria Parisi. Dopo oltre due anni di permanenza il capitano di Fregata Filippo Maria Parisi ha lasciato il comando della Guardia costiera empedoclina per svolgere altro incarico presso la capitaneria di Porto di Crotone.

La cerimonia, svoltasi ieri nella zona antistante al tempio di Giunone alla Valle dei Templi, alla presenza del direttore marittimo della Sicilia occidentale Salvatore Gravante.

“E’ un incarico prestigioso e gratificante – ha detto Fusco – , sono da molti anni responsabile dell’ufficio sicurezza navigazione nella capitaneria di porto di Napoli e coordinatore regionale per la sicurezza sia per le navi mercantili straniere che italiane. Spero adesso di trovare sinergie con le istituzioni per far sì che Porto Empedocle, uno dei più antichi porti d’Italia, diventi un volano per le attività produttive.”

Parisi ha invece dichiarato che per lui si tratterebbe di un ritorno: ” Provenivo dalla direzione marittima di Reggio Calabria e mi occupavo di soccorsi in mare. Il mio incarico sarà adesso diverso, ma ne trarrò sicuramente esperienza e la metterò a frutto per questo intenso incarico.”