Nuova iniziativa di InsiemeXgioco: area fitness al Lungomare

Riceviamo e pubblichiamo l’invito/appello dell’Associaizone Insieme X gioco per realizzare ua nuova struttura sul lungomare di San Leone :

Di Irene Strazzeri

Noi di insiemeXgioco siamo in gara per ottenere i fondi che il comune deve devolvere annualmente per nuove iniziative sociali, con il nostro progetto dell’aria fitness, da collocare sul lungomare di San Leoneperché abbiamo un sogno, anche un pelino folle.

Noi vorremo creare, ad Agrigento, un posto dove grandi e piccini si possano riunire per socializzare giocare e praticare sport . Abbiamo già iniziato lo scorso anno, creando, grazie al sostegno: dei nostri sponsor, del comune e degli agrigentini soprattutto, il parcogiochi ,” La piccola Isola dei giganti” inaugurato l’otto Maggio 2016, giornata per noi indimenticabile.

Ma come si sa “l’appetito vien mangiando” e il nostro prossimo obiettivo è la realizzazione dell’aria fitness (come nella simulazione). Anche questa volta avremo in progetto di acquistare giochi della Kompan di ottima fattura e qualità

Il nostro obiettivo finale è creare un luogo di ritrovo gratuito dove non conta il colore della pelle , il Dio che preghi o se hai le scarpe nuove o vecchie e se poi invece che sulle scarpe, arrivi su ruote va bene uguale i nostri giochi sono tutti inclusivi. Non saranno certo questi piccoli dettagli a scoraggiare un ragazzino che ha voglia di giocare. Perché il cuore .. rimbalza dietro a un pallone, dondola su’altalena o si arrampica su una rete, senza farsi tante domande” e sicuramente , quando trova un “socio” per condividere i suoi momenti di gioia, non sta certo a guardare queste sottigliezze. E piu’ si gioca insieme, piu’ ci si conosce piu’ i dettagli sopracitati perdono importanza e ci si arricchisce aprendosi a quelle che per mancanza di confidenza possono erroneamente, in prima battuta, essere considerate diversità.

Giocare vuol dire stare all’aperto, fare nuove amicizie tornare con le ginocchia sbucciate ,i pantaloni bucati e capelli sudici di sabbia e sudore ma con gli occhi e il cuore pieni di tante esperienze che aiuteranno a diventare persone migliori e piu’ consapevoli di se stessi e del mondo intorno a noi.
Aiutare chi ha bisogno non vuol dire solo dare cibo e vestiti, per carità anche queste cose sono importanti, ma sicuramente non bastano a svoltare …quello che fa la differenza veramente è la speranza che un futuro migliore può esistere e che ognuno è padrone del suo destino. Avere un posto dignitoso dove giocare e socializzare gratis è importante almeno quanto avete le scarpe nuove perché Il miglioramento della vita fuori di casa porta ricchezza , è una prospettiva di miglioramento a prescindere.