“Non esiste peccato senza pena”- The Equalizer 2 al cinema

Quattro anni dopo il primo capitolo, Antoine Fuqua, regista virtuoso dei film di azione, dirige il capitolo 2 di “The Equalizer”  sottotitolato “Senza perdono”, la storia di un pensionato della CIA di nome Robert McCall che con il berretto e l’aria dimessa arrotonda facendo il tassista.

“The Equalizer 2- Senza perdono” è un action movie crepuscolare che alterna il ritmo riflessivo di un uomo non più giovane con esplosioni di violenza che brillano all’ improvviso nel racconto.

Dietro al film sta una serie televisiva molto vista anche in Italia: “Un giustiziere a New York”, in onda su Rai 2 a fine anni Ottanta. Eppure il film è ambientato a Boston e il nostro eroe, che ha ancora il volto di Denzel Washington, è un amante dei classici, soprattutto del libro dei libri: La Bibbia, dove sta scritto che “il salario del peccato è la morte”.

Con “The Equalizer 2” arriva sul grande schermo uno dei sodalizi più inossidabili di Hollywood, quello tra Antoine Fuqua e Denzel Washington, nato nel 2001 con “Training day”. Entrambi molto religiosi, vanno a messa nella stessa chiesa di Los Angeles e i loro action movie hanno un afflato gospel, che emerge a ogni svolta del racconto e lascia sempre ai cattivi una via di fuga verso la redenzione. Solo quando la rifiutano, il giustiziere- The Equalizer appunto-  passa alle maniere forti.

The Equalizer 2- Senza perdono è al Cinema Concordia di Agrigento, orario spettacoli: 18,30 20,30 22,30