AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Municipio » Museo Civico di Agrigento: progressi nei lavori

Museo Civico di Agrigento: progressi nei lavori

17 Dicembre 2025
in Municipio
Share on FacebookShare on Twitter

A seguito dell’ultimo comunicato sullo stato di avanzamento delle attività relative al Museo Civico di Agrigento, l’Assessorato ai Lavori Pubblici ritiene opportuno fornire un aggiornamento puntuale sui passaggi compiuti nell’ultimo mese, a conferma del lavoro concreto in corso. Allestimento museale – Piano Terra. Con delibera di Giunta comunale 242 del 12 dicembre 2025 è stato approvato il progetto esecutivo dell’allestimento museale. Si è pertanto entrati nella fase operativa per l’affidamento dei lavori, passaggio che consentirà di procedere alla realizzazione degli spazi espositivi del Museo.

Scia antincendio – Museo piano Terra. È stato affidato il servizio a un professionista esterno che collaborerà con il RUP nella raccolta e predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la presentazione della SCIA antincendio, adempimento indispensabile per il completamento dell’iter di agibilità e l’apertura al pubblico. Consolidamento del muro perimetrale – quota -4,80 m. Sono stati affidati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del muro perimetrale al piano -4,80 m. Entro l’anno avranno avvio le attività di accantieramento, pulizia delle aree di intervento e approvvigionamento dei materiali, propedeutiche all’esecuzione vera e propria dei lavori strutturali.

Museo – piano terra. Per quanto riguarda il piano terra del Museo, si sta procedendo alla programmazione delle attività di collaudo e alla chiusura contabile dei lavori edili già eseguiti, passaggio necessario per la definitiva conclusione dell’intervento. “I passaggi compiuti nell’ultimo mese – afferma l’assessore comunale Gerlando Principato – confermano che il percorso di riqualificazione e riapertura del Museo Civico procede con continuità, nel rispetto delle procedure tecniche e amministrative, e con l’obiettivo di restituire alla città un luogo della cultura sicuro, funzionale e finalmente fruibile”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: lavorimuseo
Previous Post

Incentivo del 15 per cento assunzioni donne e over 50: via libera dell’Ars

Next Post

Nuovo acceleratore lineare al San Giovanni di Dio, Capodieci: “Pronti ad avviare i lavori”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025