Il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, nelle scorse ore ha lanciato un avviso alla cittadinanza, in seguito allo “sbarco” di 500 migranti, a cui è stato consegnato l’ordine di via (cioè di lasciare il territorio dello Stato).
“Sono giunte vibrate proteste dei cittadini e numerose segnalazioni di forte allarme e di preoccupazione, specie dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli di potersi recare a scuola, in quanto i migranti hanno occupato i posti nei mezzi pubblici utilizzati per andare a scuola dai ragazzi minori empedoclini, cui è stata negata la possibilità di andare a scuola – dice il primo cittadino -. Alcuni sono stati accompagnati dai genitori, altri non sono riusciti a recarvisi.
Il Sindaco ieri pomeriggio ha incontrato una delegazione di mamme, molto in ansia e preoccupate. “Ho interpellato il Prefetto di Agrigento – continua -, chiedendole di far presidiare le zone di accesso ai pullman per rassicurare le famiglie e consentire ai nostri ragazzi. L’accesso nei mezzi di trasporto scolastico in piena sicurezza. Mi ha assicurato che già da questa mattina i nostri ragazzi saranno custoditi nel trasporto da e per la scuola, disponendo dei servizi a questo fine. Volevo fare una precisazione per la tranquillità di tutti: i 500 migranti sbarcati dalla nave quarantena sono stati tutti sottoposti a tampone ed hanno avuto risultato negativo”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp