Il Sindaco di Agrigento e Presidente della DMO – Distretto Turistico Valle dei Templi, Francesco Miccichè, ha preso parte ieri alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, intervenendo al talk intitolato “Un anno straordinario per la Costa del Mito”. Anche quest’anno, la DMO ha avuto uno spazio dedicato all’interno del padiglione Sicilia, consolidando il suo ruolo di riferimento e volano per la promozione del territorio agrigentino e delle sue eccellenze.
Nel suo intervento, Miccichè ha sottolineato l’importanza dell’anno in corso per la città e per l’intera provincia di Agrigento. “Questo è un anno straordinario per Agrigento e per tutta la nostra provincia. Il titolo di Capitale Italiana della Cultura valorizza il nostro immenso patrimonio storico, paesaggistico e culturale, e coinvolge l’intera provincia, compresa Lampedusa. Senza questa straordinaria ricchezza, non avremmo mai raggiunto un traguardo così importante. Ringrazio il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per il costante impegno e la grande attenzione che riserva al nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco.
Durante il dibattito, sono intervenuti anche l’Assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi, Costantino Ciulla, l’Assessore alle Attività Produttive e alle Tradizioni Popolari e Coordinatore della 77ª edizione del Mandorlo in Fiore, Carmelo Cantone, l’Amministratore Delegato della DMO, Fabrizio La Gaipa, il dirigente di settore della Provincia di Agrigento, Achille Contino, e numerosi sindaci dei comuni coinvolti.
Uno degli argomenti principali trattati durante l’incontro è stata la 77ª edizione del Mandorlo in Fiore, che si terrà ad Agrigento dall’8 al 16 marzo. L’Assessore Cantone ha illustrato con entusiasmo il programma della storica manifestazione, un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori e gruppi folkloristici da tutto il mondo. “Con grande orgoglio ed entusiasmo ci stiamo preparando a quella che è, da sempre, la manifestazione più importante e identitaria per Agrigento. I dati sui flussi turistici sono in crescita e molte strutture ricettive registrano già il tutto esaurito. Vi aspettiamo per una settimana di festa all’insegna dello scambio culturale, della pace e dell’accoglienza, elementi che da sempre caratterizzano la nostra meravigliosa terra”, ha affermato Cantone, ringraziando anche il presidente Schifani e l’amministratore delegato della DMO, Fabrizio La Gaipa, per il loro costante supporto.
L’assessore Ciulla, parlando delle attività in programma per Agrigento Capitale Italiana della Cultura, ha evidenziato gli sforzi in corso per rendere la città ancora più accogliente. “Stiamo lavorando intensamente per rendere Agrigento sempre più accogliente e attrattiva. Una delle grandi sfide che ci siamo posti è la riqualificazione e l’apertura di nuovi spazi e luoghi, come la riapertura del Museo Civico. Il programma prevede una vasta gamma di eventi culturali con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale. Tanti i prestigiosi eventi che caratterizzeranno il 2025, un anno che rappresenta un’opportunità di rilancio per l’intero territorio”, ha spiegato Ciulla.
Sempre al mattino di oggi, al padiglione Sicilia della BIT, si è svolta una conferenza stampa della Regione Siciliana, durante la quale il Presidente della Regione, Renato Schifani, e l’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, hanno ribadito il loro impegno e sostegno per Agrigento Capitale Italiana della Cultura. Schifani ha dichiarato: “La Regione Siciliana è pronta a sostenere Agrigento in questo ambizioso progetto che ha una portata nazionale e internazionale, convinti che il 2025 sarà un anno che lascerà un segno indelebile nella storia del nostro territorio.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp