Il successo di questo evento è sempre più evidente: ogni replica attira migliaia di spettatori paganti, dimostrando che questa rappresentazione è una delle migliori formule di promozione del territorioattraverso l’arte e il teatro. Ma è anche un’opera teatrale compiuta, che interroga il pubblico, lo interessa, emoziona e lo scuote. Lo spettacolo, intitolato «Il Risveglio degli Dei» scritto e diretto da Marco Savatteri, prodotto da Savatteri Produzioni e promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, si svolge all’alba, quando i primi raggi del sole colorano di rosa e d’oro i templi dorici, creando un’atmosfera magica tra mito e realtà. Fin dalla sua prima messa in scena, l’opera ha conquistato il pubblico, grazie a una sapiente fusione di teatro, storia e mitologia che riporta in vita le antiche divinità greche venerati in questi luoghi sacri. Il sito archeologico si trasforma così in un palcoscenico naturale, con i resti dei templi che si fondono alla luce dell’alba, creando un’esperienza sensoriale unica.
L’ultima replica dello spettacolo si terrà il 6 settembre, chiudendo una stagione di grande successo. Entusiasmo e grandi applausi dal pubblico per l’opera teatrale che si svolge dal 2017 e continua a crescere e migliorarsi, con repliche non solo in Sicilia ma anche all’Estero. E un pubblico eterogeneo, dagli amanti del teatro agli appassionati di Storia e Mito; un pubblico di turisti che vengono anche dall’estero; un pubblico composto da tanti italiani e siciliani che ritornano più volte a rivivere l’esperienza, ma soprattutto un pubblico composto dalla massiccia presenza di giovani e giovanissimi. Perché Il Risveglio degli Dei sta educando il pubblico a vivere il Teatro anche al di fuori del teatro. Marco Savatteri dichiara: “Grato a tutti gli artisti, maestranze e tecnici che tengono in piedi quest’operaambiziosa e complessa, grato al pubblico che ci sostiene e grato al Parco Valle dei Templi per ospitare, supportare e promuovere questo progetto artistico – culturale. L’obiettivo è quello di ritornare al mondo Classico greco attraverso un’opera musicale e teatrale che sappia parlare anche a chi non è del settore artistico o filologico letterario.
Un’opera stratificata a più livelli, che da un lato di accarezza con musiche orecchiabili e dolci, dall’altro colpisce con la potente parole di Sofocle, Euripide, Omero e persino Nietzsche, incastonate nella drammaturgia che è parabola della Storia umana, nel riflesso con l’ambizione verso il divino. Perché la Cultura è un allenamento all’ascolto, alla condivisione, alla volontà di conoscere e conoscersi, e il Mito ci interroga, ci ammonisce, ci riflette mentre fa riflettere”. Anche gli operatori culturali e le atre personalità artistiche del territorio hanno espresso il loro consenso, elogiando l’importanza di simili iniziative culturali, che includono anche viaggi nei luoghi di Pirandello, visite drammatizzate al museo e al teatro Pirandello, e i treni storici nella Valle dei Templi. Questi eventi, sostiene ad esempio Christian Vassallo, non solo promuovono i siti storici ma li fanno vivere, attirando un nuovo pubblico grazie anche al passaparola e ai social media. “Avanti così, non solo a Marco Savatteri, ma a tutti quelli che ogni giorno si battono per promuovere il nostro territorio attraverso l’arte, in modo unico!” ha concluso Vassallo, auspicando una maggiore collaborazione tra gli attori della cultura agrigentina per una promozione efficace e coordinata del territorio. Il Cast de Il Risveglio degli Dei è un esercito di eccellenze siciliane e non solo, provenienti da diverse regioni d’Italia per celebrare il rito del Teatro sotto il Tempio della Concordia. Vogliamo menzionarli tutti.
Gli Attori:
Aurora Catalano – Cassandra.
Silvio Laviano nel ruolo di Zeus e Antonio Melissa nel ruolo di Ares.
E ancora:
Mattia Baldacci
Omar Barole
Albachiara Borelli
Aurora Catalano
Giuseppe Condello
Ilaria Conte
Sharon Costanza
Martina Di Caro
Giovanni Geraci
Toti Maria Geraci
Davide Incandela
Gioele Incandela
Michele Iuliano
Eleonora Lanzafame
Graziana Lo Brutto
Federica Lo Cascio
Andrea Lo piccolo
Giulia Marciante
Chiara Scalici
Chiara Sardo
Giulia Tarantino
Le Ninfe:
Giuliana Callea
Laura Cusumano
Andrea Serena D’Orazio
Aurora Principato
Giorgia Petisi
Aida Pezzati
Viktoria Vassallo
Valeria Vassallo
Chiara Virone
Giorgia Vizzini
Costumi, accessori e trucco: Valentina Pollicino
Arrangiamenti corali: Giovanni Scalici
Direzione corale: Giulia Marciante
Coreografie: Giovanni Geraci
Arrangiamenti e orchestrazioni: Enrico M. R. Fallea
Mantello di Ananke – assistenza trucco e oggetti: Sofia Cacciatore
Fonica: Christian Vassallo
Direzione di Produzione:
Claudia D’Agostino – Giuditta Bonelli
Assistenti produzione – Andrea Mongello – Salvatore Sciabica
Scenografia Valerio Vella – Assistente alla scenografia: Paolo Tuzzè – Assistenti Martina Consiglio
Michelangelo Buscema, Sara Adamo, MariaElena Alcoraci.