Un marciapiede inadeguato e una città poco inclusiva: Le critiche dei consiglieri del Movimento Liberi e Solidali di Agrigento mettono in luce la mancanza di attenzione dell’Amministrazione Comunale verso i cittadini disabili
La vicenda del marciapiede di Viale Emporium sta assumendo contorni sempre più imbarazzanti poiché l’opera è quasi completata ma presenta ancora una serie di gravi carenze che ostacolano il passaggio delle persone disabili in carrozzella. La situazione richiede interventi urgenti da parte delle autorità comunali per adeguarlo alle misure minime di accessibilità.
Ciò che rende la questione ancora più inaccettabile è il fatto che solo il marciapiede del lato destro, in direzione mare, sarebbe stato dotato di scivoli e rampe appositamente progettate per consentire il passaggio agevole dei disabili. Nel frattempo, il marciapiede sul lato sinistro è caratterizzato da gradoni e, in alcuni tratti, risulta troppo stretto per permettere il normale transito di una persona. Una situazione che non solo evidenzia una grave mancanza di attenzione verso l’inclusività ma rappresenta anche un serio ostacolo alla libertà di movimento dei cittadini agrigentini.
Di fronte a questa problematica, il Gruppo Movimento Liberi e Solidali del comune di Agrigento, rappresentato dai consiglieri Hamel, Bongiovì e Zicari, non ha esitato ad intervenire con una nota di forte critica. Esprimono profonda preoccupazione e sconcerto di fronte alla totale mancanza di sensibilità e rispetto dimostrata dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale.
“Questo episodio rappresenta un ennesimo esempio dell’assoluta mancanza di sensibilità e rispetto nei confronti dei cittadini da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. Purtroppo non ci stupisce la “dimenticanza” sul marciapiede di viale Emporium, e’ solo l’ennesima conferma di come l’inclusivita’ non sia nell’agenda di questa Amministrazione, di come dopo aver cambiato l’Assessore Tuttolomondo, l’attenzione per le disabilità sia completamente cessata. Il marciapiede in questione, che non rispetta le norme di accessibilità e rappresenta un ostacolo per le persone con disabilità, è un affronto alla dignità e alla libertà di movimento dei cittadini agrigentini. È inaccettabile che i residenti disabili debbano affrontare mille peripezie solo per spostarsi liberamente all’interno della propria città. Chiediamo, pertanto, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di fornire immediati chiarimenti sulla questione del marciapiede di Viale Emporium e di spiegare quali politiche intendano adottare per rendere Agrigento una città più inclusiva, accessibile e a misura d’uomo. Inoltre, da quasi due anni chiediamo la nomina del garante per i disabili, ma nulla. È iniziata la stagione estiva e nessuno parla di accessi al mare per le carrozzine (come del resto del Pudm, approvato dal Consiglio Comunale ma arenato in qualche cassetto!) Come movimento ci dichiariamo preoccupati ed amareggiati da queste continue dimenticanze nei confronti dei cittadini più fragili. Ribadiamo con forza che le nostre priorità di Governo non sono i concerti ma rendere la nostra città: pulita, inclusiva, sicura, smart e green! Speriamo che il Sindaco in questi ultimi due anni di mandato, inizi a dare spazio alle priorità di cui noi ci facciamo portavoce: meno eventi più servizi! E porteremo questi temi all’interno del Consiglio presentando oggi stesso le relative interrogazioni! – Concludono Hamel, Bongiovì e Zicari – Riteniamo che sia fondamentale porre fine a questa serie di mancanze da parte dell’Amministrazione Comunale e lavorare per una città che rispetti i diritti e le esigenze di tutti i suoi cittadini. Chiediamo un’azione immediata e un impegno concreto per garantire un futuro migliore per Agrigento.
Questa mattina, sul luogo del cantiere di Viale Emporium, oltre Roberta Zicari di Liberi e Solidali, erano presenti anche i consiglieri Francesco Alfano e Fabio La Felice che si sono soffermati a verificare lo sviluppo dei lavori.