Mandorlo in Fiore 2017: delegazione dei gruppi folk ricevuti in Prefettura

Ricevuta in Prefettura la delegazione dei guppi partecipanti alla 72 esima edizione del Mandorlo in fiore.
In serata esibizione dei gruppi al Teatro Pirandello. In giornata Opera dei Pupi e laboratori del gusto
La settima giornata del Festival Internazionale del Folklore offre un palinsesto nutrito: la consueta esibizione dei gruppi folkloristici in Piazza Cavour è impreziosita dalla tematica legata alla rappresentazione dei beni immateriali dell’UNESCO. Si prosegue a partire dalle 15.30, con danze e canti presso la Chiesa del Purgatorio. Alle 16.30, invece, la Chiesa di San Pietro ospiterà la peculiare Opera dei Pupi siciliana. Alle 17.30 colloqui del Mandorlo a Casa San Filippo, mentre alle 18 il Teatro Posta Vecchia ospiterà l’evento “Giufà, una vita da fiaba”. Si rimane nel centro storico della città, dove alle 19, nella piazzetta della Chiesa di San Pietro sarà possibile gustare le eccellenze tipiche della gastronomia siciliana con i Laboratori del Gusto. 
L’evento clou è previsto per le 21, con la tradizionale esibizione dei gruppi partecipanti al Teatro Pirandello.

Il programma di oggi del 72° Mandorlo in Fiore prevede nuovi appuntamenti con i laboratori, vera novità di questa edizione, che intende promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale siciliano. Sono previsti al Collegio Filippini l’Accademia Lab, laboratorio di pittura, ceramica e modellazione, al Teatro Postavecchia gli incontri per le scuole su Giufà, nelle piazze San Pietro, Pirandello e Purgatorio lo stage di Danze siciliane, curato dai gruppi folk agrigentini, i laboratori del gusto a San Pietro e a San Lorenzo l’Opera dei Pupi siciliani.

Alle ore 10.30, al Tempio di Giunone e a Piazza Cavour, proseguiranno le rappresentazioni legate ai Patrimoni immateriali dell’UNESCO. Alle ore 17,30, al Collegio dei Filippini, si terranno i Colloqui del Mandorlo in Fiore, mentre, alle 20.30, al Teatro Pirandello si esibiranno i gruppi partecipanti a questo 72° mandorlo in fiore.