
Interrogazione del deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, al ministro delle Politiche agricole, Martina, sull’ ondata di maltempo e sui gravi danni subiti dal settore agricolo nel sud Italia e soprattutto in Sicilia.
“Il gelo e le abbondanti nevicate, dichiara Gallo, hanno costretto in ginocchio i produttori siciliani. E tale condizione è aggravata anche dalle speculazioni in corso, ad esempio il costo triplicato del foraggio rispetto a poco più di una settimana addietro. In particolare, ingenti danni, in ampia parte irrimediabili, affliggono il settore degli agrumi, le coltivazioni di cereali e gli oliveti, a causa degli allagamenti e delle gelate”.
Secondo il deputato nazionale “e’ urgente ed indispensabile, in considerazione dell’importanza socioeconomica e occupazionale che il comparto agroalimentare riveste per la regione Sicilia, che il Ministro adotti iniziative a rimedio, attraverso la dichiarazione dello stato di calamità in favore delle zone rurali siciliane colpite dall’ondata di freddo e gelo, al fine di sostenere il settore che rappresenta un comparto fondamentale ed indispensabile dell’intera economia isolana”.