AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » L’ospitalità lascia il centro di Agrigento: ecco cosa resta degli storici hotel

L’ospitalità lascia il centro di Agrigento: ecco cosa resta degli storici hotel

Elio Di Bella Di Domenico Vecchio
13 Febbraio 2025
in Cronaca
Agrigento jolly hotel oggi banca

Agrigento jolly hotel oggi banca

Share on FacebookShare on Twitter

La catena del Jolly Hotel aveva come caratteristica principale quella di possedere una struttura nel centro delle principali città italiane. Agrigento non poteva essere da meno.

Così il consiglio comunale decise di sacrificare un giardino in piazzale Aldo Moro perché venisse eretta una struttura destinata a diventare un albergo a quattro stelle nel centro della città. Purtroppo, negli anni, la struttura si rivelò troppo piccola per l’espansione di Agrigento, così il Jolly si trasferì creando anche un centro congressi nell’attuale Grand Hotel dei Templi nel Villaggio Mosè. Fu l’inizio della fine.

La struttura nel centro cittadino cambiò destinazione d’uso diventando la Banca di Sicilia, in contrasto con il progetto iniziale. La maggior parte degli alberghi si spostò al Villaggio Mosè, lasciando il centro quasi privo di strutture ricettive.

In seguito, il Jolly si affiliò con l’attuale Hotel della Valle, prima di ritirare definitivamente il marchio da tutto il territorio nazionale e internazionale. Ironia della sorte, la storia si ripete con il Grand Hotel dei Templi nel Villaggio Mosè, chiuso ormai da anni, che sembra destinato a diventare un nuovo centro commerciale.

La trasformazione di edifici in banche è una storia triste ad Agrigento, come nel caso dell’ex Supercinema, un tempo teatro nel centro cittadino diventato banca, e del Teatro Garden, in un primo momento destinato a diventare piscina ma trasformato in esattoria dello stato.

Nel passato, ricordiamo anche il Grand Hotel “Agrigentum”, oggi sede dell’Agenzia delle Entrate, e l’Hotel Gellia, ora sede della Guardia di Finanza. L’elenco della decadenza è lungo, anche se sembra che oggi alcuni piccoli boutique hotel stiano tornando a popolare il centro città.

Domenico Vecchio


Domenico Vecchio
Domenico Vecchio

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigento
Previous Post

Il caffè espresso l’origine di un’icona italiana

Next Post

In bilico sul parapetto della terrazza: carabinieri salvano donna in extremis

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – agrigentooggi@gmail.com Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Altre testate

    Copyright © 2023

    No Result
    View All Result
    • Agrigento 2025
    • Editoriali
    • Valle dei Templi
    • Turismo
    • Scuola
    • Cinema
    • Cultura
    • Calcio

    Copyright © 2025

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    - Select Visibility -

      No Result
      View All Result
      • Agrigento 2025
      • Editoriali
      • Valle dei Templi
      • Turismo
      • Scuola
      • Cinema
      • Cultura
      • Calcio

      Copyright © 2025