L’I.I.S. “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro accoglie l’Europa con Erasmus Plus

Accrescono l’entusiasmo e la trepidazione in attesa dell’inizio della settimana Erasmus Plus, il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, al quale l’ I.I.S. “G.B.Odierna” di Palma di Montechiaro dedicherà la settimana compresa tra l’ 11 e il 15 novembre in veste di scuola coordinatrice del partenariato attraverso due progetti.

Infatti, nel corso delle giornate dedicate ai progetti, saranno organizzati workshop e lezioni all’aperto che permetteranno ai docenti e agli alunni dell’Odierna di confrontarsi con altrettante delegazioni di quattro paesi partner: Repubblica di Macedonia del Nord, Romania, Slovacchia e Turchia.

Insieme si discuterà di temi legati alle competenze necessarie al mercato del lavoro e al patrimonio culturale del territorio locale e provinciale.

A proposito del patrimonio culturale del territorio, è stato stabilito che ampio spazio sarà dedicato alle visite di diversi siti di grande rilievo artistico- culturale della provincia di Agrigento, come la stessa Palma di Montechiaro, nella duplice veste di luogo d’arte e realtà economica, e poi Agrigento con la Valle dei Templi e la lussureggiante Kolymbetra, Burgio con le rinomate ceramiche e campane, la Riserva Naturale del fiume Platani e, infine, l’abbagliante e suggestiva Scala dei Turchi.

Il Dirigente Scolastico, Annalia Todaro, i docenti referenti Vaccaro Rosario, Castronovo Calogero, Mulè Chiara, Vaccaro Elena, e i trentasei alunni che parteciperanno attivamente ai due progetti hanno risposto con entusiasmo al gravoso, ma gratificante, compito loro demandato.

In una società sempre più spesso ancorata a forme elitarie di condivisione, conforta l’idea che l’inclusione culturale, la convivenza civile e l’accoglienza attecchiscano silenziosamente per risuonare melodiose, scevre da ogni pregiudizio, tra le diversità.