AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Legambiente Agrigento chiede interventi urgenti su via Acrone: messa in sicurezza e restauro del basolato storico

Legambiente Agrigento chiede interventi urgenti su via Acrone: messa in sicurezza e restauro del basolato storico

3 Dicembre 2024
in dalla città
Share on FacebookShare on Twitter

Legambiente Agrigento richiama l’attenzione sulla necessità di interventi urgenti in via Acrone, nel tratto adiacente alla stazione ferroviaria. Il presidente dell’associazione, Daniele Gucciardo, sottolinea come la strada, da tempo in condizioni critiche, richieda lavori immediati per la messa in sicurezza e per la valorizzazione del basolato storico.

“Ad Agrigento, la via Acrone necessita di interventi urgenti di messa in sicurezza, una situazione nota e trascurata per troppo tempo. Ora non è più possibile procrastinare,” afferma Gucciardo. “Gli interventi di stabilizzazione del sottofondo stradale devono essere accompagnati da un restauro del basolato, risalente al 1933, anno di inaugurazione della stazione ferroviaria.”

Nel corso degli anni, parte del basolato è stata rimossa durante vari lavori di scavo e sostituita con rattoppi di asfalto, compromettendo l’aspetto e il valore storico della strada. Legambiente sottolinea come il 2025, anno in cui Agrigento sarà Capitale Italiana della Cultura, rappresenti un’occasione per prestare maggiore attenzione anche ai cosiddetti “manufatti minori”. Questi elementi, testimonianza di abilità artigianali del passato, contribuiscono al patrimonio culturale della città.

L’associazione invita l’amministrazione comunale a considerare il restauro del basolato non solo come un intervento funzionale, ma anche come un’opportunità per recuperare e valorizzare una parte importante della storia urbana di Agrigento.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento: al via i lavori per il progetto “Non ti lasciamo sola”

Next Post

La “Chiattulidda licatese” torna a splendere: Teresa Mannino semina il futuro della Sicilia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025