AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Chiesa » L’arcidiocesi in festa per il patrono Gerlando

L’arcidiocesi in festa per il patrono Gerlando

Valentina Alaimo Di Valentina Alaimo
19 Febbraio 2022
in Chiesa
Share on FacebookShare on Twitter

La diocesi agrigentina si prepara a rendere onore al Santo patrono Gerlando. Il momento clou dei festeggiamenti è sicuramente il pontificale del 25 febbraio, giorno dedicato al patrono, ma già da domani sono in programma una serie di appuntamenti.

Primo appuntamento il 20 febbraio alle 17 al museo diocesano per la presentazione delle nuove acquisizioni del “Percorso gerlandiano”. Un percorso permanente che, attraverso le  reliquie e i reliquiari, le opere artistiche e devozionali, permette di avvicinarsi  alla vita e alla figura del vescovo che riorganizzò la diocesi all’inizio del secolo XI con l’arrivo del conte Ruggero e dei normanni. Il percorso, che si snoda dalla cattedrale al  museo diocesano, prevede la visita all’urna d San Gerlando custodita in cattedrale nella cappella chiaramontana. Martedì 22, in cattedrale, alle 18 la benedizione della nuova cattedra. La liturgia sarà presieduta dall’arcivescovo , mons. Alessandro Damiano. Mercoledì 23 febbraio dalle 8.30 alle 12, alla chiesa “Santa Maria dei Greci”, si terrà la celebrazione eucaristica, mentre alle 19 sarà organizzato un momento di contemplazione musicale a cura  dell’associazione musicale “Amici della Musica” di Raffadali. Giovedì 24 febbraio, alle 19, in cattedrale, l’arcivescovo Damiano celebrerà una Santa Messa con le comunità di Ravanusa e Agrigento. Durante la celebrazione si terrà l’offerta dell’olio per le lampade di San Gerlando che sarà proprio a cura del Comune di Ravanusa.  Venerdì 25 febbraio, giorno di San Gerlando, si terrà alle 10 una celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale don Giuseppe Cumbo, mentre alle 17 sarà l’arcivescovo a presiedere il pontificale. Una ricorrenza che quest’anno coinciderà con l’ordinazione diaconale di quattro giovani del seminario. Ad essere ordinati diaconi saranno: l’agrigentino Marco Caruso, 37 anni, della comunità Beata Maria Vergine del Carmelo e Beata Maria Vergine di Fatima; Salvatore Casà, 36 anni, della comunità parrocchiale di Sant’Antonino di Raffadali; Angelo Porrello, 25 anni, della comunità parrocchiale di Santa Barbara di Licata e Marco Scirica, 29 anni, della Comunità della Chiesa Madre di Menfi. 


Valentina Alaimo
Venerdì 25 febbraio, giorno di San Gerlando, si terrà alle 10 una celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale don Giuseppe Cumbo, mentre alle 17 sarà l'arcivescovo a presiedere il pontificale sarà l'arcivescovo Alessandro Damiano. Una ricorrenza che quest’anno coinciderà con l’ordinazione diaconale di quattro giovani del seminario.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Servire Agrigento: “Giù le mani dalle TV locali”

Next Post

Misura 12, ditta di Caltabellotta potrà ottenere il finanziamento

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025