Il sindaco di Realmonte, Avv. Sabrina Lattuca, ha dichiarato con orgoglio il traguardo storico dell’acquisizione della Scala dei Turchi a titolo gratuito. La generosità del Dr. Sciabarra, che ha affidato questo prezioso bene all’Ente pubblico, ha dimostrato la possibilità di tutelare un patrimonio attraverso la collaborazione tra settore privato e pubblico.
L’Avv. Sabrina Lattuca ha sottolineato la capacità del comune di Realmonte nel lavorare instancabilmente per rendere la Scala dei Turchi accessibile, pur preservando la sua fragilità. In seguito al parere del Comitato Tecnico Scientifico, verrà avanzata la richiesta di modifica del PAI per consentire l’accesso, un passo significativo per aprire questo tesoro naturale al pubblico.
Realmonte 27 ottobre 2023. “E’ un traguardo storico avere acquisito la Scala dei Turchi a titolo gratuito, ringrazio il Dr Sciabarra, il suo gesto di grande generosità e senso civico, ha dimostrato come è possibile tutelare un bene mediante l’affidamento dello stesso all’Ente pubblico- afferma il sindaco di Realmonte, Avv. Sabrina Lattuca- che sicuramente possiede gli strumenti ed i mezzi per mettere in moto tutte le attività finalizzate alla tutela, valorizzazione, custodia e promozione del bene. Il comune di Realmonte ha lavorato tantissimo affinché la Scala dei Turchi possa essere fruibile, compatibilmente con la fragilità del sito. Dopo il parere del Comitato Tecnico Scientifico, avanzeremo la richiesta della modifica del PAI per consentirne l’accesso. Ringrazio le autorità civili e militari intervenute e la deputazione regionale e nazionale ed in particolare, l’on. Carmelo Pace, che ha sposato la richiesta di emendamento che avanzeremo nei prossimi giorni al fine di finanziare l’istituzione di una fondazione o istituti simili per i quali il consiglio comunale si è espresso positivamente in varie occasioni. Inoltre, ringrazio l’on. Giovanna Iacono per l’impegno assunto al fine di sostenere l’iter che ho già attivaato, presso il Ministero della Cultura, per la definizione della candidatura della Scala dei Turchi, tra i beni UNESCO”.
Il sindaco ha espressamente ringraziato le autorità civili e militari presenti, nonché il deputato nazionale del PD, Giovanna Iacono, e l’on. Carmelo Pace, capogruppo Dc all’Ars, che hanno sostenuto l’emendamento per finanziare l’istituzione di una fondazione o istituti simili, idea approvata in varie occasioni dal consiglio comunale. Inoltre, l’on. Giovanna Iacono è stata riconosciuta per il suo impegno nel supportare la candidatura della Scala dei Turchi come bene UNESCO, in un ulteriore sforzo per preservare e promuovere questa meraviglia naturale. La cerimonia di scopertura della targa, tenutasi oggi pomeriggio sul Belvedere Scala dei Turchi, ha segnato un importante passo avanti verso la tutela e la valorizzazione di questo luogo iconico.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
