La roulette al cinema: 5 film indimenticabili tutti da vedere

La roulette al cinema: 5 film indimenticabili tutti da vedere

 

La roulette è senza dubbio uno dei giochi di casinò più popolari, se non quello più amato in assoluto. Ogni giorno milioni di persone si divertono sia online, grazie a una grande varietà di giochi di roulette online disponibile in rete, e sia nel casinò di Las Vegas, Venezia, Macao e via dicendo.

 

Quello che tanti non sanno è che la mitica ruota numerata è anche una vera e propria star del cinema. È presente infatti in moltissimi film, e in alcuni ha anche un ruolo cruciale. Ecco i 5 più belli.

 

  1. Casablanca

 

Non si può non cominciare da uno dei film più famosi e amati di tutti i tempi: Casablanca. Questa pellicola del 1942, interpretata magistralmente da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, si svolge in una affascinante sala da gioco, piena di musica e di personaggi dal passato tenebroso.

 

In una delle scene più famose del film, una donna in fuga insieme al marito scommette tutto quello che ha sulla roulette per potersi pagare il viaggio della salvezza verso gli Stati Uniti. Rick (Bogart) che è il padrone del locale si assicura che la donna vinca.

 

Casablanca è ancora oggi considerato uno dei film più belli della storia del cinema, ed è la pellicola che ha fatto entrare nel mito sia l’affascinante Bogart che la splendida e tormentata Bergman.

 

  1. Agente 007 – Una cascata di diamanti

 

Gli amanti di James Bond ricorderanno di certo questo film del 1971, interpretato dal Bond più indimenticabile di tutti: Sean Connery. L’agente segreto inglese è un grande frequentatore di casinò, e in questo film lo dimostra senza possibilità di dubbio. Anche se la scena più celebre del film si svolge a un tavolo da craps, subito prima ce n’è una, davvero eccitante, in cui la protagonista è la roulette.

 

  1. Proposta indecente

 

Facciamo ora un salto in avanti di circa 20 anni e approdiamo agli anni ’90, e per la precisione alla pellicola che ha lanciato Demi Moore nel Olimpo dei sex symbol dell’epoca. In “Proposta indecente” lei e il marito (Woody Harrelson) sono una giovane coppia di sposi che scommette i suoi risparmi in una folle notte al casinò, naturalmente sulla roulette. Perdono, e un miliardario interpretato da Robert Redford propone di pagare un milione di euro se la moglie accetterà di passare la notte con lui.

 

  1. Paura e delirio a Las Vegas

 

Lo straniante film con Johnny Depp e Benicio del Toro, naturalmente, mostra molte scene ambientate nei casinò. La roulette è uno dei giochi su cui i folli protagonisti scommettono più volentieri.

 

  1. Due figli di…

 

Questo film comico del 1988 ha come protagonisti i mitici Michael Caine e Steve Martin, e gira in larga parte proprio attorno ai casinò. I due uomini si recano in Francia, dove vincono decine di migliaia di dollari nei casinò. Una delle scene più importanti del film vede Caine e Martin giocare uno contro l’altro alla roulette, in un crescendo emozionante e divertente.