AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Editoriali » La politica e i media in tempi di campagna elettorale

La politica e i media in tempi di campagna elettorale

Redazione Di Salvatore Pezzino
2 Ottobre 2019
in Editoriali
Share on FacebookShare on Twitter
Come accade in prossimità delle campagne elettorali, e ad Agrigento con grande anticipo si respira già questo clima, la comunicazione politica diventa più aggressiva, più insistente e a volta anche autoreferenziale.
Le note stampa sanno più di articoli confezionati che di comunicati e gli operatori politici, è ancora di più i candidati, risultano inclini alla comunicazione unidirezionale cercando di evitare le domande che possono risultare scomode.
Del resto il rapporto tra mezzi d’informazione e politica, insieme allo specifico problema dell’influenza dei media sulle opinioni politiche dei cittadini, non da oggi diventa oggetto di ricerche da parte di esperti della materia, ricerche che approdano a tre paradigmi principali.
 Il primo considera i media come subordinati al sistema politico, che li controlla più o meno direttamente e che li usa per mantenere il potere e influenzare i cittadini: considerando gli strumenti di informazione come semplici canali per diffondere il messaggio.
Il secondo paradigma, invece, considera i media come indipendenti dal potere e dotati di notevole influenza sul sistema politico: sono quindi visti come interlocutori attivi e addirittura a volte antagonisti.
Il terzo paradigma considera il rapporto tra mass media e politica come una continua negoziazione e un tentativo di reciproca influenza. I media hanno bisogno della politica e la politica deve usare i media, ma i due sistemi hanno obiettivi ed esigenze propri, che spesso non coincidono: ma comunque  sono interdipendenti e si ritrovano in un rapporto di mutuo scambio.
Il nostro paradigma, più semplicemente si rifà alle regole fondamentali del giornalismo cercando di informare correttamente il pubblico, con senso di equilibrio e senza derive faziose.
In questo senso la reciprocità viene declinata in norme comportamentali attraverso le quali l’organo d’informazione pretende dalla politica lo stesso rispetto che alla stessa è giusto riconoscere.
In sostanza attivi si, complici no, neanche antagonisti.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Scuola Vincenzo Reale, al via il corso ad “indirizzo sportivo”

Next Post

Fortitudo ecco il tuo avversario: Novipiù Casale Monferrato

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025