Un’ora di tranquillità, apre la stagione teatrale al Pirandello (FOTO)

La commedia capolavoro di Florian Zeller “Un’ora di tranquillità”, apre la stagione teatrale al Pirandello (FOTO), diretta ed interpretata da Massimo Ghini.

Massimo Ghini un' ora di tranquillità Pirandello

di Calogero Longo

Ha preso il via la stagione teatrale al Pirandello di Agrigento. Ad aprirla, con grande successo di pubblico, una spassosa, intelligente e geniale commedia: “Un’ora di tranquillità”, andata in scena il 21 e 22 Novembre scorsi. Protagonista indiscusso, Massimo Ghini che ne è stato anche il regista. L’opera di Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei, non è stata mai rappresentata in Italia.

Si tratta di una commedia moderna e divertente tra equivoci e battute esilaranti, che ha visto sul palco del Pirandello, oltre a Ghini, anche gli attori Luca Scapparone, Massimo Ciavarro, Marta Zoffoli, Galatea Ranzi, Claudio Bigagli, e Alessandro Giuggioli. In questa rappresentazione, il protagonista principale rispecchia un po’ tutti noi nella ricerca di ritagliare un angolo tutto proprio fatto di solitudine e tranquillità ma, involontariamente, un turbine di eventi e personaggi lo travolgono distogliendolo dai suoi propositi. La commedia narra la storia di un uomo che riesce a rintracciare e acquistare un vecchio disco in vinile da un rigattiere ma, prima di poter evadere da tutto e tutti e dilettarsi nel suo ascolto, dovrà imbattersi in diversi personaggi e vicende.

Qui, lo spettatore è invitato e sollecitato a conoscere la verità ma continua ad aver ben presente l’impossibilità di riuscire a sistemare le cose perché ci sono troppe varianti che interferiscono con quello che sembrava un banale progetto per trascorrere un po’ di tempo anzi, “un’ora di tranquillità”. Pubblico, alla fine, in delirio che con un lungo applauso di una decina di minuti ha incoraggiato e manifestato compiacimento all’intera compagnia di attori, con in testa Massimo Ghini, Il prossimo appuntamento, in cartellone per la stagione teatrale al Pirandello, sarà il 7-8 dicembre con lo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, diretto da un altro noto attore, Alessandro Gassmann.

Calogero Longo

Massimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità PirandelloMassimo Ghini un' ora di tranquillità Pirandello