AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Licata » La Chiattulidda: storia di un grano antico e di un “agricoltore custode” a Licata

La Chiattulidda: storia di un grano antico e di un “agricoltore custode” a Licata

28 Aprile 2024
in Licata
Share on FacebookShare on Twitter

Riconoscimento per Tony Rocchetta e il suo progetto.


La Chiattulidda, varietà di grano duro autoctono, diventa vero patrimonio genetico licatese e Tony Rocchetta, per averla reintrodotta di nuovo nel territorio, riconosciuto “agricoltore custode”.

Un percorso enogastronomico importantissimo, portando avanti uno studio e una ricerca con progetti anche universitari ,sul valore scientifico e culturale di queste varietà locali, sulla agricoltura sostenibili, seguendo dei modelli disciplinari attenti, sulla tutela dell’ambiente, sulla sana alimentazione, attraverso un percorso enogastronomico dalla terra alla tavola creando sviluppo economico , valorizzazione del territorio con prodotti di eccellenza a denominazione comunale a km 0.

“Con grande orgoglio ed emozione condivido con tutta la comunità e con tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto in questo mio grande progetto questo importantissimo traguardo- dice Tony Rocchetta-.Un ringraziamento al  Sindaco di Licata, Angelo Balsamo, che ha  conferito  il riconoscimento di appartenenza della Chiattulidda; a Giuseppe Lo Pilato(Agronomo e responsabile paesaggista del Giardino della Kolymbethra) per la sua presenza e per portare avanti un intesa tra territori, con il bellissimo progetto di Semina della Chiattulidda nel Giardino della Kolymbethra, ai piedi del Parco Archeologico Valle dei Templi”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: ChiattuliddaFaigrano anticoLicatariconoscimentoTony Rocchetta
Previous Post

Addio a Michelangelo Mazzola, il ricordo di Gero Niesi

Next Post

Serie D: l’Akragas a Siracusa, il Licata chiude col Castrovillari. Riposa il Canicattì

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025