Nel bel mezzo della vita, circondati da coppie che creano famiglie, l’infertilità e la mancanza di figli possono sembrare schiaccianti. Per le persone che lottano con l’incapacità di concepire o con un problema simile, i sentimenti di dolore e di perdita sono pesanti – non solo per il sogno perduto, ma anche perché devono costantemente parlare con coetanei che hanno figli propri.
Negli ultimi decenni, tuttavia, la medicina moderna si è notevolmente sviluppata e ha scoperto metodi che possono aiutare le coppie senza figli a realizzare il sogno di avere una prole propria. Nel seguente articolo vi forniamo informazioni sul tema dell’infertilità e sui relativi metodi di trattamento.
La mancanza di figli in Europa
La mancanza di figli è un fenomeno sempre più comune in Europa, con una media europea compresa tra l’11% e il 16%. Questo tasso è superiore alla media globale del 9% ed è particolarmente elevato in alcuni Paesi come l’Italia, la Germania, la Finlandia e la Svizzera, dove oltre il 20% delle donne nate nel 1967 rimane senza figli. In alcuni casi, ciò avviene per scelta. Le donne vogliono concentrarsi sulla propria carriera e scalare la scala gerarchica. Altre coppie semplicemente non riescono a immaginare una vita con dei figli. I loro bisogni e desideri dovrebbero essere al centro dell’attenzione e non essere subordinati.
Inoltre, molti europei hanno problemi a trovare un partner adatto e anche le circostanze personali possono essere alla base della mancanza di figli. Infine, è anche possibile che influenze economiche, sociali o culturali influenzino negativamente la decisione di avere un figlio.
Infertilità: individuare le cause
L’infertilità è un problema comune che colpisce molte coppie in tutto il mondo. È definita come l’incapacità di una coppia di rimanere incinta o di portare a termine una gravidanza nonostante rapporti sessuali regolari e non protetti per più di un anno. La maggior parte delle coppie (85%) riesce a concepire entro un anno, ma l’infertilità colpisce il restante 15%. Le cause che possono essere alla base di questa condizione sono molteplici:
- abitudini di vita
- Squilibri ormonali
- Cause organiche
- infiammazioni
- Malformazioni
- Diminuzione della qualità o della produzione di sperma
- Disfunzione testicolare
- Blocco dei dotti spermatici
Cosa fare se non funziona?
Oggi è possibile avere un figlio anche se i requisiti fisici non sono soddisfatti. La medicina moderna permette a un numero sempre maggiore di coppie omosessuali di avere figli. In passato, i partner omosessuali potevano solo ricorrere all’adozione per realizzare il sogno di avere una propria prole. Ma anche le persone con disfunzioni o malformazioni, malattie, infiammazioni e squilibri ormonali hanno ora la possibilità di avere una prole.
FIVET con donazione di ovuli
La fecondazione in vitro (FIV) con donazione di ovuli è un trattamento di fertilità estremamente efficace e sicuro per le coppie che non riescono a concepire naturalmente. In questa procedura, gli ovuli vengono prelevati da una donatrice, vengono fecondati con lo sperma del padre e gli embrioni risultanti vengono impiantati nell’utero della madre. Il vantaggio degli ovuli di una donatrice è che possono aiutare a prevenire le malattie genetiche che verrebbero trasmesse dalla madre al figlio. Poiché gli ovuli delle donatrici sono solitamente più giovani e di migliore qualità rispetto a quelli delle madri anziane, le possibilità di impianto aumentano e si verificano gravidanze più sane. La FIV con donazione di ovuli ha aiutato molte coppie a realizzare il loro desiderio di avere figli e ha creato numerose famiglie in tutto il mondo.
Tuttavia, questa procedura è associata a costi elevati, motivo per cui sempre più persone prendono in considerazione il trattamento all’estero. La ovodonazione Praga, ad esempio, ha un’alta probabilità di successo perché viene eseguita da medici e personale specializzato. Tuttavia, le spese sono notevolmente inferiori rispetto ad altri Paesi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp