Sono cominciati da alcuni giorni i lavori di pulizia, potatura e scerbatura nelle vie, piazze e aiuole del quartiere di Fontanelle, ad Agrigento. Un intervento tanto atteso quanto necessario, che ha restituito decoro e vivibilità a una delle zone residenziali più popolose della città.
L’iniziativa è frutto di una sinergia istituzionale tra la Presidenza della Regione Siciliana e l’Amministrazione Comunale di Agrigento, in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale, protagonista operativo dell’intervento.
Protagonisti silenziosi ma fondamentali di questa iniziativa sono stati gli operatori del Corpo Forestale Regionale, che hanno messo in campo mezzi, personale e competenze per affrontare un lavoro articolato e capillare. La loro attività ha incluso:
potatura di alberi e siepi
rimozione di sterpaglie lungo i bordi stradali
pulizia delle aiuole
sistemazione delle aree verdi degradate
scerbatura di marciapiedi, vie interne e spazi pubblici
A supervisionare e coordinare l’intervento, con attenzione e presenza sul campo, è stato Alessandro Sollano, Assessore al Verde Pubblico del Comune di Agrigento.
I risultati non si sono fatti attendere. Diversi residenti di Fontanelle hanno segnalato sui social e nei confronti diretti con l’amministrazione un netto miglioramento della vivibilità del quartiere. Vie prima invase da erbacce e sterpaglie sono oggi nuovamente percorribili, le aiuole tornano a essere riconoscibili e curate, le piazzette assumono un aspetto decoroso.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
