Eseguiti altri due arresti dei carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, coordinati dalla locale Procura, in relazione all’attentato intimidatorio del 18 gennaio 2020, ai danni di un avvocato, a cui incendiarono la vettura, nel cortile della sua abitazione di contrada Perito di Serradifalco. Si tratta di un uomo e di una donna: Valentina Garetta, 29enne di Canicattì e Martin Marius Vasile, 29enne bracciante agricolo, residente a Canicattì.
Le fiamme distrussero completamente la Peugeot 3008 di proprietà della famiglia del legale, coinvolgendo auna tettoia in legno sotto la quale si trovava la vettura e danneggiando anche un’Audi Q3. Il 17 giugno scorso è stato tratto in arresto Vincenzo Li Calzi. La notte dell’incendio, ad accompagnare Li Calzi nelle campagne di Serradifalco c’era Valentina Garetta.
È emerso che è stata l’autrice materiale del rogo, essendo stata lei a introdursi nottetempo nella proprietà dell’avvocato cercando più volte di innescare il fuoco, riuscendovi solo dopo diversi tentativi. Li Calzi, conducente e proprietario dell’Alfa Romeo 159, ripresa più volte nel centro abitato di Serradifalco, e presso la stazione di servizio di via Crucillà, intento a riempire una tanica di carburante da utilizzare per l’innesco dopo i primi tentativi andati a vuoto.
È poi emersa la figura di Martin Marius Vasile, il quale, stando alla ricostruzione, avrebbe reclutato la donna pagandola circa 400 euro. Il movente sarebbe ancora sconosciuto e le indagini proseguono per fare chiarezza sugli aspetti non definiti della vicenda.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
