Al Commissariato di Pubblica sicurezza di Licata, alla presenza del vice questore Cesare Castelli, del presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dei familiari e di una rappresentanza di poliziotti, è stata inaugurata la sede del gruppo Anps, dedicata alla memoria dell’ispettore capo della Polizia di Stato Annalisa Cianchetti, prematuramente scomparsa. Durante la cerimonia è stata scoperta una targa in ricordo della poliziotta.
Ma chi era Annalisa? Una donna, amante della vita e poliziotta per passione, entrata in Amministrazione giovanissima è stata ispettore capo, assegnata alla Divisione Anticrimine del Commissariato di Licata e responsabile dell’Ufficio minori. Da sempre si è occupata di reati in danno di minori e donne vittime di violenza, reati di violenza intrafamiliare; ha concorso a svariati progetti per contrastare il disagio giovanile, la dispersione scolastica, si è impegnata per la protezione e la tutela dell’infanzia, e per l’ integrazione sociale.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti civili e di Polizia. L’omaggio di oggi vuole essere un segno tangibile di gratitudine e stima, un tributo sentito e doveroso ad una collega speciale il cui nome non cadrà nell’oblio.