Il giro di Sicilia a Vela in solitario diventa una regata che partirà da Agrigento

E’ stata ufficializzata domenica 1 dicembre a Palermo, nel corso dell’assemblea delle società della VII zona FIV, la prima edizione della regata velica SOLO AROUND SICILY 2020.

La competizione velica, nata da una intuizione del velista Andrea Barbera e organizzata dal Club Nautico Punta Piccola di Agrigento da sempre impegnato nella promozione dell’attività dello sport della vela, taglierà il nastro di partenza il 5 settembre 2020 dal Porto di San Leone, il giro di Sicilia a tappe con un percorso di 500 miglia nautiche, avrà come scenario le meravigliose coste della nostra isola, facendo sosta nelle più importanti realtà veliche tra club nautici e scuole di vela affiliate alla federazione italiana vela.


Solo Around Sicily sarà aperta a velisti che navigano in solitario con piccole imbarcazioni come i catamarani sportivi, derive e cabinati a vela fino a 24 piedi.
Il velista Andrea Barbera dichiara che questo importante evento sportivo è una grande opportunità per Agrigento essendo partenza e arrivo di questo giro, servirà a far crescere l’immagine del borgo marinaro di San Leone valorizzando il nostro mare e il nostro porticciolo turistico, arriveranno velisti da tutte le parti della Sicilia che soggiorneranno in città per un paio di giorni, un occasione perfetta per promuovere le nostre bellezze monumentali e paesaggistiche. La partenza della regata potrà essere seguita dal pubblico dal lungomare di San Leone, nei prossimi mesi verranno resi noti maggiori dettagli sul programma dell’evento.