Le slot machine sono da sempre uno dei giochi più apprezzati nel nostro Paese e in ogni angolo del Pianeta. A maggior ragione da quando sono sbarcate definitivamente online, trascinando il comparto dei casinò game verso nuovi record di incassi. Ma è arrivato il momento di guardare al futuro. Oggi proveremo a capire come le slot si evolveranno nei prossimi anni e come le nuove tecnologie influenzeranno il settore.
Create alle fine del 1800, le slot machine hanno contraddistinto tutte le evoluzioni del gioco. Il gameplay è rimasto praticamente lo stesso ma abbiamo assistito al miglioramento delle tecnologie, allo sbarco nelle sale da gioco online e alla diffusione planetaria.
E in questi ultimissimi anni le slot sono arrivate anche nel mondo degli smartphone e dei device mobile. Una vera e propria rivoluzione che ha “sganciato” il gioco dalle postazioni fisse e ha consentito a milioni di appassionati di “tirare” la leva virtuale in ogni momento e in ogni luogo. È proprio questo uno dei comparti in cui si attendono le novità maggiori. Le slot nel prossimo futuro saranno sempre più mobile oriented e molto probabilmente si integreranno alla perfezione con i nostri profili social e con i nostri account.
Un orientamento che apre un ulteriore filone di sviluppo: quello del social gaming. Fino a oggi la sfida delle slot era unicamente quella contro il banco. Tra qualche mese potremmo iniziare a sfidare giocatori in carne e ossa collegati tramite social e partecipare a veri e propri tornei di slot machine. Magari trasmessi in diretta streaming su piattaforme come Twitch e YouTube.
Quasi sicuramente assisteremo anche a una crescita della varietà dell’offerta, sia per quanto riguarda i temi e la grafica, che per i bonus ai giocatori e per le modalità di vincita. Già oggi le slot online con i loro premi e jackpot progressivi riscuotono un successo planetario. Ma nel prossimo futuro potrebbero arrivare nuove idee e tipologie di gioco ancora più personalizzate.
Sul fronte temi e grafica, invece, la rivoluzione è già iniziata. Le slot a tema e quelle che riproducono le ambientazioni di film e serie televisive sono tra le più apprezzate e alcuni casinò online hanno già iniziato a introdurre elementi 3D durante le sessioni di gioco.
Si va dunque verso un’ immersività ancora tutta da esplorare e che realtà virtuale e realtà aumentata non faranno che migliorare. Molto probabilmente tra qualche anno giocare alle slot sarà un’esperienza che avrà poco da invidiare a quelle che potremo provare nei cinema e nei teatri. E magari avremo anche la possibilità di interagire con i rulli in 3D attraverso un visore di ultima generazione.
La sfida vera, però, per chi si occupa di slot machine e per le case produttrici di software, è quella di intercettare il vasto pubblico dei Millennials. Saranno loro a determinare il successo o meno di un gioco vecchio più di 100 anni ma che fin qui ha saputo rinnovarsi costantemente e resistere a tutte le mode.
Per assecondare le nuove richieste e le nuove esigenze, gli sviluppatori si stanno muovendo verso l’integrazione tra slot e videogames. I giovani cercano sempre più interattività e divertimento in tempi brevi e si può tranquillamente affermare che in futuro le slot machine e i giochi da casino potrebbero somigliare sempre più ai videogiochi.
L’obiettivo sarà quindi quello di riuscire a conciliare casualità dei risultati e abilità dei giocatori. Una sfida già raccolta da alcuni provider che nei propri giochi includono bonus extra nei quali il giocatore deve mettere a frutto le proprie abilità per ottenere premi aggiuntivi.
Attenzione anche ai possibili sviluppi del campo dell’home entertainment. Oggi ognuno di noi ha in casa una Smart TV. La utilizziamo per collegarci a internet, per guardare le nostre serie preferite, per allenarci e per ascoltare musica. Nei prossimi anni potremmo utilizzarla anche per giocare alle slot e ai videogiochi. Basteranno un controller compatibile, una buona connessione e diremo addio alle console e ai pc.