“Viva il Papa!”: Piazza San Pietro esplode di gioia, attesa per l’annuncio ufficiale
CITTÀ DEL VATICANO – 8 maggio 2025
Un boato di applausi, lacrime e grida di gioia ha invaso Piazza San Pietro nel momento in cui, dal comignolo della Cappella Sistina, si è levata la fumata bianca. L’attesa si è trasformata in un’esplosione di emozioni collettive: la folla, riunita sotto il cielo di Roma, ha sventolato bandiere e innalzato un unico grido: “Viva il Papa!”
Il cuore pulsante della cristianità è tornato a vibrare come nei momenti più solenni. Migliaia di persone, tra fedeli, curiosi e pellegrini, si sono stretti davanti alla Basilica di San Pietro, partecipando a un rito antico e carico di significato. Con l’arrivo delle guardie svizzere in alta uniforme e delle bande musicali sul sagrato, il clima di attesa si è tinto di solennità. Poi le note dell’Inno di Mameli, suonate dalla banda vaticana e intonate all’unisono dalla piazza, hanno rafforzato il senso di unità e di festa.
Ma ora è il momento del silenzio. Tutti gli occhi sono puntati verso il loggione centrale della Basilica, dove da un momento all’altro potrebbe affacciarsi il cardinale protodiacono per pronunciare il tradizionale “Habemus Papam”. La piazza trattiene il fiato, consapevole di essere parte di una storia che si ripete da secoli, e che oggi scriverà un nuovo capitolo. Leggi anche: Papa Leone XIV: una Chiesa in cammino, che accoglie e costruisce ponti
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
