Gli studenti del “G.B.Odierna” parteciperanno alla “Futura Marsala”

Per  l’I.I.S. “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro è arrivata l’ennesima soddisfazione, la scuola, infatti, è stata selezionata per partecipare il 16, 17 e 18 maggio al DIGITAL HERITAGE HACK (#urbanhack) della manifestazione #FUTURAMARSALA, rivolta alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della regione Sicilia, che prevede una maratona di co-progettazione studentesca sulla valorizzazione intelligente del patrimonio culturale e artistico come volano di sviluppo per le città e le piccole isole.

Gli studenti di Palma di Montechiaro si confronteranno con quelli di altre scuole sulle problematiche, sulle sfide e sulle opportunità delle principali aree del territorio della Sicilia sul tema della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico come strumento di rilancio dei territori.

Gli alunni dell’I.I.S. “G.B. Odierna” che parteciperanno alla competizione sono: Marco Bonsignore, Domenico Carapezza e Giovanni Sallia dell’indirizzo “Tecnico Informatico”, Federica Di Liberto e Crocetta Lumia dell’indirizzo “Professionale Socio Sanitario” e Veronica Schembri del Liceo Scientifico indirizzo “Scienze Applicate” e saranno accompagnati dal Professore Carmelo Ferrara.

Per tutte le studentesse e gli studenti si tratterà senz’altro di un’esperienza dal grande valore formativo, perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la propria visione della realtà, della società e del futuro lavorando in gruppi di studio eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni azionali e dell’associazionismo.