Giorno di Ferragosto: spiagge pulite e fruibili a San Leone

Alle 8,30 di questa mattina le spiagge di San Leone erano già pulite e praticabili. Grazie ai controlli e le ordinanze volte a scoraggiare campeggi abusivi e falò, questa mattina, turisti e villeggianti, possono godere di un litorale fruibile e sgombero. Lo scatto di questa mattina è delle 8,30.

Nota polemica di Claudio Lombardo :

Nonostante le raccomandazioni del Prefetto e del Questore di Agrigento e nonostante l’ordinanza del sindaco, che avrebbe dovuto impedire il montaggio di tende e di gazebo e l’accenzione dei fuochi in spiaggia, migliaia di giovani agrigentini hanno trasgredito queste prescrirzioni. Afferma il rappresentante di Mareamico.

Fatto sta, aggiungiamo noi, che stamattina, già dalle 8,30, le spiagge di San Leone, si presentavano fruibili e pulite, senza gli annerimenti dei falò e senza rifiuti o vetri infranti.

Per la notte di Ferragosto, con un’ordinanza il Comune di Agrigento, aveva imposto il divieto, l’ordinanza sindacale per la prevenzione dei falò sulle spiagge con divieto di detenzione e di trasporto di materiali atti all’accensione dei fuochi e di bevande alcooliche in bottiglie di vetro. Il provvedimento riguardava la notte tra il 14 e il 15 agosto. Dalle ore 8 dell’11 Agosto alle ore 6 del 15 Agosto è vietato: la detenzione, a qualsiasi titolo, ed il trasporto, con qualsiasi mezzo, sulla spiaggia di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all’accensione di fuochi sulla spiaggia; l’accensione di fuochi sulla spiaggia con qualsiasi tipo di combustibile; lo svolgimento di giochi sulla spiaggia che possano arrecare danno o molestie alle persone ( quali frisbee, palloni, tamburelli etc..); Campeggiare o pernottare sulla spiaggia; La produzione sulla spiaggia di suoni molesti a mezzo altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque, di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori. La vendita, in qualsiasi forma ( compresi i distributori automatici) e/o la somministrazione di bevande in recipienti di vetro nonchè consumare e/o abbandonare sulla spiaggia bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con lo stesso materiale; Le violazioni alle disposizioni comporteranno l’applicazione di una sanzione pecuniaria.